14 GIUGNO 2014, CANTIERE FIABA IN OMBRA di Irene Sparagna e Anna Molisso

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Associazione Culturale Gennaro Sparagna e Edizioni Stravagario 7 giugno 2014 alle ore 11.06 CANTIERE FIABA IN OMBRA di Irene Sparagna e Anna Molisso. Irene Sparagna, scrittrice di poesie, fiabe e racconti, nonchè editrice e fondatrice promotrice di svariati eventi culturali, si ripropone al pubblico in una veste nuova, sarà la voce narrante di una fiaba, tratta dalla raccolta “Fiabe a testa in giù” per le Edizioni Stravagario, scritta a quattro mani con la bravissima attrice-scrittrice Gloria Togni. Raccolta di fiabe presentata già in vari eventi pubblici con ottimi riscontri e plausi.

Questa volta Irene Sparagna si cimenta in una rappresentazione di una fiaba “Cambiar si, si può” dove il protagonista Lello pipistrello avrà la voce del figlio Gabriele, che si è divertito a collaborare alla creazione della scenografia intagliata su legno, perchè come dice Irene:” Il bello è anche capire il lavoro che c’è alle spalle, dalla prima progettazione alla fase finale”. Sono state create le sagome dei personaggi perchè la fiaba sarà narrata a voce, ma nel buio della Piazza degli Artisti, nell’ambito della 7 edizione del GianolAmare, ci sarà una scenografia e i vari personaggi verranno proiettati su un grande schermo con la tecnica delle ombre cinesi.

Un grazie grandissimo va ad Anna Molisso (arteterapeuta e sconografa), a Angela Rossi (architetto), a Gianluigi Farina (maestro di musica), a Patrizia Stefanelli (attrice, scenografa), Roberto Tartaglia per le riprese video e foto. Un grazie va a mio figlio Gabriele, che sopporta e si diverte in queste mie/nostre avventure. Irene afferma: “Mi cimento per la prima volta in questa tecnica, mi piace sperimentare nuove emozioni e nuove forme per veicolare le fiabe e leggere sui volti dei bambini lo stupore, e perchè no, ascoltare tutte le loro domande e cosa avrebbero voluto far fare a questo o quel personaggio”.

“Mi hanno supportato amici, attori, scenografi, musicisti e quanti mi seguono incondizionatamente da anni. Solo matti come me potrebbero seguire e divertirsi mettendosi sempre in gioco, non avendo paura di sbagliare e imparare strada facendo.” Il progetto sarà riproposto anche nell’estate Itrana, “Aperilibro in Piazza” grazie al format Aperilibro nel Museo del Brigantaggio di Itri,che ci ha visto impegnata da gennaio con varie presentazioni con la collaborazione di Patrizia Stefanelli, Nicola Maggiarra, dell’Associazione Culturale Gennaro Sparagna Onlus, e dell’Associazione Teatrale Mimesis, ProLoco Itri, Comune di Itri, Assessorato alla Cultura.

Durante lo spettacolo sarà possibile acquistare copie del libro, ricordando che i ricavi saranno devoluti all Onlus per progetti sui bambini, che saranno scelti di volta in volta.

Ingresso gratuito, vi aspettiamo in tantissimi.

 

Autore: Irene Sparagna