APRILIA: MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE Dal 24 al 27 aprile – dal 1 al 4 maggio 2014.

Campoverde di Aprilia

Campoverde di Aprilia

L’agricoltura, comparto trainante dell’economia pontina, è il primo settore in termini percentuali ed il secondo in termini assoluti per morti bianche, dovute fondamentalmente a ribaltamento dei trattori e ad attività con macchine non messe a norma. Sarà questo uno dei temi centrali che sarà affrontato durante la XXIX edizione della Mostra Agricola Campoverde, in programma dal 24 al 27 aprile e dall’1 al 4 maggio 2014 nell’Area Fiere di Campoverde, su Via Pontina ad Aprilia.

L’Arte della Dislogica ad Anzio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASerata indimenticabile quella di venerdì 11 aprile 2014 alla Biblioteca Multimediale “Chris Cappell” di Anzio, organizzata dall’a.s.d. Shaolin Temple Montelupone, in collaborazione con la Fondazione Christian Cappelluti ed il Comune di Anzio, in cui il Maestro e Monaco Laura Perrone ha creato uno spazio di riflessione su temi di forte attualità, riportando e trasmettendo con passione e pieno coinvolgimento gli insegnamenti del suo Maestro di vita, Maestro e Monaco Corrado Lazzarini, creatore dell’Arte della Dislogica.

STASERA CISTERNA DI LATINA RINNOVA LA “SUA” PASSIONE DI CRISTO.

pasqua14Torna stasera a Cisterna di Latinala tradizionale Rappresentazione della Passione di Cristo: Una storia quasi ventennale che nelle recenti edizioni stata rivitalizzata e rielaborata dall’associazione Totus Tuus, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e con il patrocinio del Comune di Cisterna.

FINE SETTIMANA SOLD OUT A SPAZIO 47 DI APRILIA.

spazio_47Un fine settimana pienissimo è appena terminato al Teatro Spazio47 di Aprilia: 5 spettacoli in 3 giornate dedicate alla musica e al teatro. Tutto esaurito ogni spettacolo. Il fine settimana si è aperto con Edoardo Pesce in I WAS BORN IN TBM, il sabato doppia replica, per lo spettacolo di Diego Curzola “Esprimi un desiderio e conta fino a 3”, terminando la domenica con un altro doppio appuntamento, musicale questa volta, Anonima Armonisti “Pop a cappella” e 21 Danilo Sacco in concerto.

Gli atleti della Kick boxing di Aprilia sugli scudi.

kickboxingAnche quest’anno per gli atleti della Kick boxing, è tornata la tanto attesa Coppa del Presidente; la seconda prova valevole per la selezione delle squadre Nazionali di Light Contact, Kick Light e Pointfighting si è svolta a Gorle (Bergamo) nei giorni 12 e 13 aprile 2014.

Volley: Minturno a Sabaudia, riposo per la D maschile

Pallone Volley

Riposo causa coppa per la D maschile, dunque la CVC tornerà in campo il prossimo weekend. Per la Pallavolo Minturno è invece il turno della penultima partita. Avversario di turno il Sabaudia.

Marina di Minturno/L’omaggio dell’Associazione “Olimpic Marina” alla Scuola “Gianni Rodari”

Si è svolta ieri mattina, presso la Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Marina di Minturno, una significativa cerimonia, nel corso della quale una delegazione dell’Associazione sportiva “Olimpic Marina” ha donato al plesso una serie di tappeti gommati, utile agli alunni per lo svolgimento in sicurezza delle attività motorie. Grazie al bel gesto del gruppo di atleti, guidato dal Presidente del club, Massimo Di Clemente, nell’atrio dell’istituto di Viale Pietro Fedele è “sbocciato” un tappeto colorato, su cui si sono esibiti i piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia “S. Albina-Ragazzi del Mondo” di Scauri, che hanno dato spazio alla loro creatività motoria, eseguendo movimenti liberi con l’uso di cerchi policromi.

FORMIA – Contributi per tirocini formativi, domani l’incontro con aziende e operatori per illustrare obiettivi e opportunità del Plus “Appia via del Mare”

Un incontro con le sigle di categoria e le aziende del territorio per presentare il bando POR FESRL Lazio 2017-2013. Lo ha promosso l’Assessorato alle Attività Produttive per domani venerdì 18 aprile alle ore 12 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia. E’ il secondo appuntamento dedicato all’approfondimento delle opportunità di sviluppo legate ai fondi europei erogati dalla Regione. Si parlerà stavolta dell’intervento n. 8 compreso nel Plus città di Formia “Appia via del Mare” che mira ad incentivare la “riqualificazione delle attività economiche work experience”.

FORMIA; REGIONE LAZIO: SERVIZIO IMMUNOTRASFUSIONALE NON CHIUDE

In merito agli articoli di stampa pubblicati in data odierna sul Servizio Immunotrasfusionale del P.O. di Formia, si precisa che il centro, come già comunicato in precedenza, non chiuderà. Nei piani operativi presentati dalla Regione Lazio è prevista infatti una riorganizzazione, senza alcuna variazione né del volume di attività né del bacino di utenza.

FORMIA – Centro trasfusionale, il commento del Sindaco Sandro Bartolomeo

“Non avevo dubbi sull’impegno del Presidente Zingaretti – commenta il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo -. Talvolta, si ha l’impressione di una caccia alle polemiche strumentali. Il problema non è la dicitura ma la reale funzionalità del centro. Quello che conta, insomma, è che il centro trasfusionale continui a svolgere la funzione di sempre, con le prestazioni che ne hanno fatto un presidio di importanza strategica.

IRCCS SANTA LUCIA ALLA PISANA: “ACCREDITAMENTO NON RISOLVE TUTTI I NOSTRI PROBLEMI”

La commissione Politiche sociali e Salute, presieduta da Rodolfo Lena (Pd), ha incontrato in audizione i vertici  dell’Irccs “Fondazione Santa Lucia”, alla luce dell’accreditamento istituzionale a titolo definitivo rilasciato dalla Regione Lazio nei confronti dell’ospedale di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria di via Ardeatina, che finora svolgeva la sua attività di ricovero e cura a carattere scientifico sulla base del rilascio di autorizzazioni temporanee. 

Cellole – Buone notizie per la prossima stagione estiva: arrivati i risultati dei rilievi effettuati dall’Arpac nelle acque del litorale domizio

Buone notizie per la prossima stagione estiva: sono arrivati nella giornata di ieri i risultati dei rilievi effettuati dall’Arpac nelle acque del litorale domizio, in particolare in quattro punti che interessano Baia Domizia e dunque il Comune di Cellole. I rilievi sanciscono la balneabilità dell’acqua anche per quest’anno dando parere di eccellenza. La nota è stata inviata dalla Regione Campania nella giornata di ieri con numero di protocollo 264828.

FORMIA – Turismo e motori allo Spiaggione di Gianola. Masiello: “Polemiche inutili, non c’è alcuna concessione”

“Niente concessione, né noleggio di attrezzature. Solo attività di promozione turistica”. L’assessore ad Urbanistica e Demanio Giuseppe Masiello chiude ai sospetti avanzati da alcuni articoli di stampa sul provvedimento con cui la giunta comunale ha aderito alla richiesta di organizzazione di eventi avanzata dall’associazione “Summer Paradise”. Eventi che si terranno presso la spiaggia libera di Gianola, ai più nota come “lo Spiaggione”.

LAZIO. SPENDING REVIEW, PRIMO GIRO DI BOA IN IV COMMISSIONE

“Abbiamo ascoltato le parti sociali, gli assessori della Giunta, le associazioni che ne avevano fatto richiesta. Ora i consiglieri hanno un quadro completo del provvedimento che mira a razionalizzare ulteriormente e rendere più efficiente la macchina amministrativa regionale e attualizzare alcune norme che sono ormai datate.” Così il presidente della IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria,Mauro Buschini (Pd), a conclusione della discussione generale sulla nuova spending review regionale.

APRILIA: ”Nuovo tentativo di furto al centro commerciale Esselunga: arrestati due rumeni”

Il 15 aprile 2014, alle ore 19.00 circa, in Aprilia, via Misurata n. 8, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Reparto Territoriale hanno tratto in arresto P. M. F. e C. M., entrambi rumeni, in Italia senza fissa dimora, nullafacenti, pregiudicati, per il reato di “furto aggravato in concorso”, per aver asportato dal supermercato “Esselunga” prodotti cosmetici del valore complessivo di euro 300 circa, tutti recuperati e restituiti all’avente diritto.

FONDI: “Era rimasto coinvolto in un incidente stradale con feriti: moldavo denunciato per guida senza patente e guida in stato di ebbrezza alcolica”

Il 15 aprile 2014, in Fondi (LT), i Carabinieri della locale Tenenza, a conclusione di specifica attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà per i reati di “guida senza patente e guida in stato di ebbrezza alcolica” un 28enne cittadino moldavo residente a Fondi, il quale nel mese di febbraio di quest’anno, alla guida di un ciclomotore, senza il prescritto titolo abilitativo, rimaneva coinvolto in un sinistro stradale con feriti.

GIANNI RIVERA IL 24 APRILE ALL’ISTITUTO ROSSELLI DI APRILIA.

Gianni Rivera

Gianni Rivera

Giovedì 24 aprile alle ore 11:30 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Rosselli” in Via Carroceto ad Aprilia, si terrà un incontro degli studenti con Gianni Rivera  il “Golden Boy” del calcio italiano, icona dello sport italiano nel mondo. L’evento si terrà in occasione del primo anniversario dell’inaugurazione dell’esposizione storica permanente denominata “Un ricordo per la pace”, dal tema “Aprilia in guerra: la battaglia di Aprilia”, sita nell’Auditorium dell’Istituto.

AREA TERRA DEI FUOCHI: C’E’ANCHE BOSCOREALE.

Boscoreale

Boscoreale

Boscoreale è entrata a far parte dell’area “Terra dei Fuochi”. Dopo la prima esclusione, unitamente ad altri comuni dell’area vesuviana, la Regione Campania, d’intesa con il Governo e il Ministero dell’Ambiente, ha inserito anche Boscoreale tra gli altri 31 comuni che rientreranno tra quelli della “Terra dei Fuochi”.

Anzio: A Paolo Zanetov il Primo Premio “Lembo”.

PremiazioneAl termine del quarto e ultimo appuntamento della rassegna editoriale “Libro e Moschetto” il Vicesindaco di Anzio ha consegnato il Primo Premio “Daniele Lembo” allo scrittore Paolo Zanetov, autore del libro “Cuori rossi contro cuori neri”. Il libro di Zanetov racconta la storia segreta della criminalità di destra e di sinistra, dal rapimento e l’uccisione di Aldo Moro alle stragi di piazza Fontana e della stazione di Bologna.

Venerdì Santo ad Acerra tra tradizione e fede.

Il Venerdì Santo ad Acerra

Il Venerdì Santo ad Acerra

Si ripete anche quest’anno la tradizione della Processione del Venerdì Santo ad Acerra che riproduce le scene della Passione di Cristo e manifesta una sensibilità spirituale degli Acerrani. La rappresentazione, organizzata dalla Parrocchia Maria SS del Suffragio di don Nello Crimaldi, partirà venerdì 18 aprile, alle ore 15 e attraverserà il centro della città Acerra. Le tappe della “Via crucis” saranno abilmente interpretate dai numerosi figuranti con antichi costumi.