NUCLEARE LATINA E GARIGLIANO: BISOGNA RIUNIRE IL “TAVOLO DELLA TRASPARENZA”.

Centrale nucleare del Garigliano

Centrale nucleare del Garigliano

Non è certo con le pur doverose visite istituzionali ristrette e con gli inviti selezionati ad alcuni parlamentari che la SOGIN può tranquillizzare l’opinione pubblica pontina rispetto ad un doppio processo  – quello del decommissioning e quello dello stoccaggio -  che coinvolge la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del territorio.

Anzio: Le proposte del portavoce Tontini in consiglio comunale.

Cristoforo Tontini, portavoce al comune di Anzio del MoVimento 5 Stelle

Cristoforo Tontini, portavoce al comune di Anzio del MoVimento 5 Stelle

Questi sono gli emendamenti del Regolamento Edilizio che il portavoce comunale del Movimento 5 Stelle di Anzio, Cristoforo Tontini, ha presentato nel consiglio comunale del 31 marzo 2014:

BONIFICATE ALCUNE AREE DI BOSCOREALE.

photo2E’ in corso da ieri un intervento di monitoraggio dell’intero territorio comunale di Boscoreale teso ad individuare e rimuovere materiale di risulta, pericoloso e nocivo sversato abusivamente e presente in diverse aree del paese. I tecnici della ditta specializzata incaricata dal Comune hanno già messo in sicurezza l’area mercatale e il parcheggio della circumvesuviana, dove sono state rinvenute lastre d’amianto lì abbandonate da ignoti, con grave rischio per la salute pubblica.  La rimozione di tali rifiuti pericolosi avverrà dopo che l’Asl n’autorizzi l’allontanamento che dovrà avvenire nel rispetto rigoroso delle norme in materia.

NAPOLI: AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI – PREMIO “MARAI”.

SANDOR MARAI

SANDOR MARAI

L’associazione “In-Oltre Onlus”, col patrocinio morale della Provincia di Napoli e la collaborazione dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Napoli, Francesco De Giovanni Di Santa Severina, e della Casa Editrice “Il Quaderno Edizioni”, indice la prima edizione del Premio Letterario “Sàndor Màrai”, Concorso Letterario Nazionale per artisti emergenti. L’iniziativa, presentata sabato scorso, ha come obiettivo promuovere la figura e l’opera di Sàndor Màrai e di incoraggiare l’amore per l’arte della scrittura, favorendo la crescita e il cammino degli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico.

FORMIA – Differenziata, Marciano: “I risultati figli dell’informazione. Prossimo obiettivo? Le spiagge”

La comunicazione è importante. Anzi, decisiva. Lo dimostrano i numeri degli ultimi mesi di raccolta differenziata. Le percentuali più alte si registrano a Penitro e Gianola, gli ultimi quartieri in ordine di tempo ad essere interessati dal sistema porta a porta. La cosa non sorprende visto quanto lì s’è puntato sull’attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini.

Memorie Urbane 2014: Street Art Festival a Latina

Angoli e zone della città prendono forma grazie all’arte e ai colori di tanti artisti che dipingeranno sui muri. Partono domani i primi cantieri di “Memorie Urbane” a Latina, la terza edizione del festival della street art nato nel 2012 da un’idea di  Davide Rossillo, presidente di  Turismo Creativo, da sempre sostenitore dell’arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica, culturale e turistica. Il festival rientra nella programmazione nazionale festival della street art.     

CORI: 91° DELLA NASCITA DI ELIO FILIPPO ACCROCCA

Nel giorno della ricorrenza del 91° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca, l’Associazione culturale Arcadia e l’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura – hanno organizzato un pomeriggio di commemorazione poetica. L’appuntamento per tutti gli interessati è per giovedì 17 aprile, alle ore 19.00, presso la biblioteca civica che porta il suo nome, sita nei locali di Palazzo Prosperi Buzi, in vicolo Macari. Chiunque volesse contribuire attivamente può portare tre versi del poeta a sé cari, che non dovrà necessariamente leggere in pubblico, ma utilizzare secondo le istruzioni che riceverà la sera stessa dagli organizzatori.

INCONTRO CON IL PRODUTTORE, ENOGASTRONOMIA ED OLIVICOLTURA CORESE A CONFRONTO

L’enogastronomia di qualità corese protagonista all’«Incontro con il produttore 2014» di Roma. L’iniziativa di lunedì, organizzata da Sviluppo Horeca Factory, nasce per mettere in contatto il cliente con il produttore, per associare un prodotto non soltanto ad una etichetta ma anche ad un volto, ad una storia, ad una passione.

II° Memorial “Francesco Anellino”: al via la sfida della categoria Pulcini di tutte le scuole calcio di Gaeta

A Gaeta la Settimana di Pasqua è all’insegna del calcio giovanile. Prenderà il via giovedì 17 aprile 2014 il II° Memorial “Francesco Anellino”, icona  del calcio gaetano, cresciuto nella PGS Don Bosco e approdato in giovane età nel Napoli, per poi proseguire la carriera in squadre professionistiche nelle serie minori.

FORMIA – Gioco d’azzardo, Menanno: “Regolamento slot in fase avanzata”

Ci sono anche le firme raccolte a Formia nella maxi-petizione presentata nei giorni scorsi alla Presidente Laura Boldrini a sostegno della legge di iniziativa popolare per la regolamentazione del gioco d’azzardo. In tutto 93.194 mila le firme raccolte da oltre 411 comuni italiani per dare forza alla proposta di legge presentata sei mesi dalla Scuola delle Buone Pratiche sulla base di un progetto promosso da Terre di Mezzo e Legautonomie. La delegazione dei soggetti promotori della petizione è stata ricevuta a Montecitorio dalla Presidente della Camera che già nei giorni scorsi aveva manifestato sostegno e interesse per le attività di sensibilizzazione e lotta contro il gioco d’azzardo.

Aprilia: Deferite in stato di libertà tre persone per possesso di opere d’arte risultate essere oggetto di furto e sequestrate tele del valore di circa 500.000 €.

Nel corso del primo trimestre del corrente anno, nell’ambito dei controlli svolti tra gli antiquari ed i rigattieri operanti nel territorio di Aprilia (LT), i Carabinieri del locale Reparto Territoriale, hanno svolto approfondimenti investigativi che hanno consentito di individuare anche soggetti appassionati d’arte.

PONZA: “Recuperata, dalla Motovedetta dei Carabinieri, una rete da pesca di uso vietato”

Il 14 aprile 2014,  in Ponza, i Carabinieri della Motovedetta d’Altura, nel corso di un servizio di Polizia Marittima, rinvenivano nello specchio antistante località “Cala Cecata”,  una rete da pesca del “tipo tramaglio”, della lunghezza di metri 250, non contemplata dalla vigente normativa, in violazione art. 104 DPR del 2.10.1968 nr. 1639 e punita da artt. 1218 e 1231 codice navigazione. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

 

FONDI: ”Denunciata una persona per ricettazione”

Il 14 aprile 2014, in Fondi (LT), i Carabinieri della locale Tenenza, hanno deferito in stato di libertà un 34enne di origine indiana. Il predetto veniva sorpreso, in assenza del prescritto titolo abilitativo, alla guida di un ciclomotore con la targa risultata provento di furto, avvenuto in Lavinio (RM).

 

PROSSEDI: “Denunciata una persona per detenzione illegale di armi da guerra”

Oggi 15 aprile 2014, in Prossedi (LT), i Carabinieri del locale Comando Stazione, a conclusione di attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà per detenzione illegale di armi da guerra M.A. 55 enne della provincia di Agrigento, pensionato, responsabile della detenzione delle seguenti munizioni e parti di arma da guerra:

APRILIA: “Controlli alla circolazione stradale, 7 denunciati”.

Il 14 aprile 2014, in Aprilia (LT), i Carabinieri del locale Reparto Territoriale a conclusione  di servizio straordinario di controllo del territorio, hanno deferito all’A.G. in stato di libertà, 7 persone che, a vario titolo, si sono rese responsabili dei i reati ognuno a fianco indicato:

APRILIA: ”Quattro persone arrestate dai Carabinieri per furto in appartamento”

Il 14 aprile 2014, in Aprilia, i Carabinieri del locale Reparto Territoriale hanno tratto in arresto 4 persone, G.J. 22 enne nata in Macedonia e domiciliata a Roma, presso il campo nomadi di via del Foro Italico, C.I. 51 enne del luogo, nonché nell’ordine figlio e genero di quest’ultimo, conviventi e C.H. 19 enne e S.E. di Cerreto Sannita (BN), tutti nullafacenti.

Castelforte: Il Sindaco Gaetano risponde alle continue richieste di dimissioni

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO PATRIZIA GAETANO

Ormai non passa giorno che il consigliere Giancarlo Cardillo non intervenga sulla stampa per chiedere le mie dimissioni. La cosa è diventata noiosa, stancante e patetica mi vedo costretta ad intervenire di nuovo per ricordare a Cardillo che sono stata eletta democraticamente ma che se la legge lo consentisse e volessi accontentarlo mi dimetterei per fargli fare questa esperienza. Purtroppo per lui, questo non si può fare e non sarebbe neanche giusto, quindi, lo prego di attendere qualche altro anno ancora e provare prima a candidarsi e poi a trovare i voti per farsi eleggere.

L’Associazione socio-culturale “PAESE MIO” presenta la “PASSIONE DI CRISTO DI PULCHERINI”

Da Isaia (VI sec. a.C.) … “Alla fine dei giorni, il monte del tempio del Signore sarà eretto sulla cima dei monti e sarà più alto dei colli; ad esso affluiranno tutte le genti. Verranno molti popoli e diranno: “Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri”.

Minturno: Nasce il Comitato Festeggiamenti per san Nicandro 2014 a Tremensuoli.

San Nicandro martire, patrono di Tremensuoli

San Nicandro martire, patrono di Tremensuoli

FESTIVITA’ DI SAN NICANDRO MARTIRE

TREMENSUOLI DI MINTURNO (Latina)

STATUTO

In epoca remota la popolazione di Tremensuoli decise di festeggiare San Nicandro, eleggendolo come patrono del paese. La festa si svolge la seconda domenica d’agosto d’ogni anno. Sono i festeggiamenti più importanti per il paese e sentitissimi da tutti i Tremensuolesi.

Norma: Non c’è limite d’età per le esperienze nuove

Norma

Non si finisce mai d’imparare né di riconoscere la verità di questo motto, ma il Centro Sociale Culturale Anziani di Norma ha fatto sì che parole comuni diventassero più di una semplice massima. Il Presidente del Centro, Antonio Pietrosanti, da poco più di cinque anni cura le molteplici attività del Centro, perché sia motivo di aggregazione e rappresenti la possibilità di esperienze sempre nuove.