Autunno letterario alla Mondadori di Fondi con tre incontri con l’autore

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Ivo Papadopoulos con “I meccanismi di innamoramento” (Ed. Terre Sommerse) – conduce l’incontro Simone di Biasio

Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata? Perché tutti i miei partners si comportano allo stesso modo?

Questo libro raccoglie i testi redatti in occasione dei seminari esperenziali sul tema dell’amore e dell’innamoramento tenuti al Festival della Creatività dell’Associazione “Createca”.

Una visione lucida, unita ad un approccio pratico e sintetico del testo, offrono una chiave di lettura e aprono una finestra sui processi più intimi che guidano gli affari di cuore delle persone che, a volte, sembrano essere intrappolati in veri e propri macchinosi meccanismi semi-automatici.

Il primo saggio parla dei 5 apprendimenti impliciti sull’amore che si formano in età precoce e in maniera subliminale. Il secondo saggio affronta i veri e propri meccanismi di innamoramento e le motivazioni di scelta di un partner piuttosto che di un altro. L’idea è quella che, se si è coscienti del proprio meccanismo di innamoramento e di scelta del partner, si abbassano notevolmente i “margini di errore”, se così si può dire. Il terzo saggio è lo scritto più filosofico dei tre ed in esso viene offerta una nuova definizione di “amore” e comprende degli esercizi esperienziali da effettuare in coppia o in gruppi di coppie.

IVO PAPADOPOULOS

Psicologo e sociologo, Ivo papadopoulos si è specializzato in Teoria e Terapia Sistemica del Milan Approach approfondendo il campo della epistemologia della conoscenza e della filosofia della scienza. Il suo ultimo filone di ricerca lo ha condotto allo studio dei pre-giudizi così come venivano affrontati e descritti dai suoi trainers Boscolo e Cecchin. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste di settore ed è imminente la pubblicazione del volume “La Teoria Generale dei Pregiudizi di Base” che raccoglie i risultati della sua ricerca durata circa 8 anni.

Ivo Papadopoulos è attualmente Funzionario Educativo dei Servizi 0-6 del Comune di Roma ma ha sviluppato anche diversi filoni artistici. Ha pubblicato due volumi di poesie: “Quel Tessuto nascosto” (Ed. Tracce, 1997) e “Saggi del tempo senza inizio” (Ed. Terre Sommerse, 2009). E’ musicista e sassofonista e, sempre con le edizioni Terre Sommerse, nel 2009 ha pubblicato con il gruppo musicale Dharma Duet il CD “Clazz” che coniuga il linguaggio del Jazz con quello della musica classica. Nel 2011 ha pubblicato insieme alla pianista classica Alessandra Vinci le edizioni musicali “Clazz Scores, partiture del Dharma Duet” (Ed. Terre Sommerse).

 

  • Domenica 3 Novembre ore 18 presso Palazzo Caetani

Simone di Biasio con “Assenti ingiustificati” (Ed. Edilet – Edilazio Letteraria)

Simone di Biasio è nato a Fondi, in provincia di Latina, il 25 Luglio del 1988. Laureato in Comunicazione a “La Sapienza” di Roma, è giornalista pubblicista e lavora come ufficio stampa per eventi ed Enti pubblici e privati. È tra i fondatori dell’Associazione “Libero de Libero” e riveste la carica di Presidente.

È stato tra i premiati del Concorso internazionale di poesia “Castello di Duino” e a Trieste ha stretto amicizia con Titos Patrikios. Nel 2011 ha vinto il Premio di Poesia “E. Cantone” a Savignano sul Rubicone e dallo stesso anno è ospite di “Educare alla bellezza” di Davide Rondoni. Sempre nel 2011 è stato premiato con la “Coppa Cinelli” al concorso nazionale “Latina in versi”. A luglio 2013 è stato invitato a “Parco Poesia” a Rimini da Isabella Leardini, Festival dedicato ai giovani poeti degli Anni Ottanta e Novanta.

“Assenti ingiustificati” (EdiLet, Settembre 2013) è il suo primo libro di poesie battezzato da Claudio Damiani che lo ha scelto a Febbraio 2013 tra i vincitori del Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma in Campidoglio.

 

  • Sabato 7 Dicembre ore 17

Mauro Padula e Carolina Turconi con “Cheesecake!” (Ed. Sperling&Kupfer)

Dall’incontro fra la tradizione americana e la nostra insaziabile golosità, nasce questo libro dove troverete: • le regole d’oro per la torta perfetta, dalla scelta degli ingredienti alla decorazione • 50 ricette e relative varianti per ogni occasione • freschissime versioni a freddo con ricotta, yogurt e frutta • voluttuose creazioni in cui la crema di formaggio si sposa con il cioccolato e il caffè • idee per le merende estive, da gustare come gelati o… cheeseshake • invenzioni speciali per la gioia dei bambini • varianti salate (mai provato caprino e zucchine?) da servire come antipasto e aperitivo. Bastano pochi trucchi e un pizzico di fantasia per preparare dolci deliziosi a prova di veri maniaci! Tutti i segreti in iBooks Author e un esclusivo tutorial per imparare la più dolce delle tradizioni americane!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.