Ave Maria dedicata a Papa Francesco di Marco Lo Russo

CULTURA: Dopo l’EP 7 Days, finalista all’Eurovision Song Contest Lituania 2017, la Rouge Sound Production, label diretta da Marco Lo Russo e coordinata da Giulio Vinci, pubblica una nuova produzione musicale: l’Ave Maria dedicata a Papa Francesco e composta dal fisarmonicista, compositore e produttore Marco Lo Russo. Il CD, firmato Rouge Sound Production, edizioni musicali RAI, è disponibile negli store digitali internazionali in EP contenente due versioni del brano: uno con Marco Lo Russo alla fisarmonica, Martina Mannozzi, Giulio Vinci al pianoforte e l’altra strumentale, con fisarmonica e pianoforte.

La produzione musicale, la cui immagine di copertina è impreziosita dall’opera del pittore Giuseppe Ellul Cardone, è stata incisa e confezionata anche in un esemplare unico per Papa Francesco.
La Casa Pontificia, oltre all’invito in udienza Papale, ha espresso i propri ringraziamenti per il dono ricevuto.

L’idea di dedicare l’Ave Maria a Papa Francesco nasce, per Marco Lo Russo, come ringraziamento all’intenzione di preghiera dello scorso agosto dedicata agli artisti: «custodi della bellezza che cura le ferite dell’anima, a tutti gli artisti del nostro tempo va la preghiera del mese di Agosto perché attraverso le opere del loro ingegno aiutino tutti a scoprire la bellezza del Creato», ha affermato il Pontefice.

Presentata in anteprima mondiale al concerto Sacra Armonia tenuto a Cracovia in Polonia, in occasione della Notte Cracovia Sacra del 15 agosto 2017, l’Ave Maria vede la prima esecuzione italiana, il 6 dicembre all’Oratorio del Gonfalone in Roma, sostenuta dall’associazione per la promozione sociale Tota Pulchra, fondata e presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano; inoltre l’8 dicembre nella Diocesi di Civitavecchia Tarquinia in tre momenti, su invito del Vescovo Sua Ecc. Mons. Luigi Marrucci: dopo la messa delle ore 11.30 nella chiesa della SS. Concezione in piazza degli Eroi, alle 15.30 davanti alla statua della Madonna a Largo Monsignor Giacomo d’Ardia e al termine della messa delle ore 18 nella cattedrale di San Francesco d’Assisi, nella cittadina di Civitavecchia. Lo stesso Mons. Marrucci ha donato preziosi suggerimenti in merito all’elaborazione del testo sacro della composizione musicale. Inoltre sono già in corso le riprese del videoclip ufficiale, presso l’Abbazia Cistercense di Valvisciolo, a Sermoneta in provincia di Latina, per la regia di Carmine Cristallo Scalzi, autore del lungometraggio di imminente distribuzione “A volte nel buio”.

Comunicato Stampa

Pubblicità