BIMILLENARIO AUGUSTEO A CORI, NOTTE AUGUSTEA E CONFERENZA TEMATICA

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Anche il Comune di Cori aderisce alle celebrazioni per il Bimillenario Augusteo, anniversario della morte dell’imperatore romano Cesare Ottaviano Augusto avvenuta il 19 agosto del 14 d.C. Prevista, per l’occasione, giovedì 10 luglio 2014, la Notte Augustea. Appuntamento alle ore 19:00 per la visita guidata gratuita con gli operatori dell’Associazione culturale Arcadia, opportunità unica per chi non avesse avuto ancora la possibilità di visitare il Museo della Città e del Territorio e lo splendido Complesso Monumentale di S.Oliva. Sarà possibile inoltre passeggiare sotto il loggiato del chiostro quattrocentesco, tra i caratteristici abiti rinascimentali che ogni anno impreziosiscono il corteo del Carosello Storico dei Rioni di Cori, esposti dall’Ente Carosello.  

La commemorazione si concluderà sabato 12 luglio 2014, alle ore 18.00, presso il Museo della Città e del Territorio di Cori, con l’ultima conferenza che chiude il ciclo di incontri – Tra antichità ed età moderna. Studi e ricerche – organizzato dalla Direzione Scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale Arcadia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Tra Velitrae e Cora: luoghi minori della biografia di Augusto”, a cura del prof. Domenico Palombi (Sapienza – Università di Roma), è il titolo della conferenza di sabato. Titolo significativo perché l’imperatore avrebbe origini Veliterne, ma sono molti i suoi legami con l’attuale territorio “lepino – pontino”: Ulubrae ad esempio, municipio romano collocato dagli studiosi in località Castellone, nella frazione cisternese di Doganella di Ninfa.

Le due iniziative si legano ad un più vasto progetto coordinato dal comitato promotore delle celebrazioni veliterne, presieduto dal professor Olivier Gravier, coordinatore del programma di adesione ai festeggiamenti di diversi comuni: Velletri, Cisterna, Rocca di Papa, Albano Laziale, Ariccia, Castelgandolfo, Genzano di Roma, Nemi, Lanuvio e Cori. Dopo la conferenza è previsto un elegante buffet nel giardino panoramico del museo.