C Gold – Fabiani all’ultimo atto: in ballo dal 4° al 7° posto

pubblicità

fabiani logoSono gli ultimi 40′ per la Fabiani Formia come per tutto il girone di C Gold laziale. Gli uomini di Fabbri vanno in quel di Anzio consapevoli che il sogno 4° posto è ancora possibile ma, in caso di sconfitta e risultati completamente sfavorevoli, sarà 7° posto.

Dall’ottimo al complicato, questi i piazzamenti che potrebbero essere tali per una formazione rinvigorita dal girone di ritorno e spinta in alto dai suoi componenti. La classifica, in quella zona, dice:

Civitavecchia 34
Fabiani Formia e S. P. Ostiense 32
Anzio 30

Le gare in programma sono Anzio – Fabiani, Vis Nova – Civitavecchia e Petriana – S. P. Ostiense. Il presupposto per sognare alto è naturalmente la vittoria contro Anzio, già battuta all’andata a Formia per 92-88.

Incrociamo un pò di dati e andiamo a vedere quali potrebbero essere i piazzamenti dei formiani:

  • Caso A: vittoria dell’Anzio con più di 4 punti di scarto e vittoria del S. Paolo Ostiense. La classifica direbbe S. P. Ostiense 34, Anzio e Fabiani 32. Esito: 7° posto.
  • Caso B: vittoria dell’Anzio con meno di 4 punti di scarto e vittoria del S. Paolo Ostiense. La classifica direbbe S. P. Ostiense 34, Fabiani ed Anzio 32. Esito: 6° posto.
  • Caso C: vittoria dell’Anzio (con qualsiasi scarto) e ko del S. Paolo Ostiense. La classifica darebbe formiani, romani ed Anzio a quota 32 punti, con la classifica avulsa che direbbe Anzio 6, Formia 4, S. P. Ostiense 2. Esito: 6° posto.
  • Caso D: vittoria della Fabiani e vittorie di S. P. Ostiense e Civitavecchia. La classifica sarebbe Civitavecchia 36, S. P. Ostiense e Fabiani 34, Anzio 30. Esito: 6° posto.
  • Caso E: vittoria della Fabiani e di Civitavecchia, con ko del S. P. Ostiense. La classifica sarebbe Civitavecchia 36, Fabiani 34, S. P. Ostiense 32, Anzio 30. Esito: 5° posto.
  • Caso F: vittoria della Fabiani e di S. P. Ostiense con ko del Civitavecchia. La classifica darebbe Civitavecchia, S. P. Ostiense e Fabiani a 32 con classifica avulsa che reciterebbe S. P. Ostiense 6, Fabiani 6, Civitavecchia 0 e i romani favoriti dagli scontri diretti. Esito: 5° posto.
  • Caso G: vittoria della Fabiani e ko di S. P. Ostiense e Civitavecchia. La classifica direbbe Fabiani e Civitavecchia 34, S. P. Ostiense 32 con la Fabiani che ha vinto entrambe le sfide con Civitavecchia. Esito: 4° posto.

Tutto ciò deve tener conto delle motivazioni: un ko di Civitavecchia è plausibile sulla carta ma la Vis Nova è già certa del primo posto, mentre la sconfitta del S. Paolo Ostiense in casa di una Petriana già fuori da ogni tipo di gioco appare complesso. Numericamente, il piazzamento più probabile (3 casi su 7) è il 6° posto, mentre in caso di vittoria ad Anzio la Fabiani avrebbe il 50% di possibilità di finire al 5° posto (2 casi su 4).

Staremo a vedere: quel che è certo è che saranno i 40′ più ingarbugliati della stagione. Palla a due è prevista su tutti i campi alle 18 di domani, sabato 23 aprile. Anzio – Fabiani sarà diretta da Francesco Cattani (Cittaducale, RI) ed Alessandro Zambotto (Cantalice, RI).

 

Luca Masiello

Pubblicità

I commenti sono bloccati.