C Gold – Formia di rimonta, il giovane APDB sfiora il colpaccio

pubblicità

rp_basket.jpgE’ stato un colpaccio sfiorato da parte dell’APDB Roma quello andato in scena per la 3° giornata di C Gold al PalaFavoccia di Formia.

I padroni di casa, alla ricerca del 3° successo su 3 in campionato e del 7° in altrettante gare stagionali, ospitavano i giovani romani dell’APDB reduci dal primo successo della loro annata.

Contro ogni tipo di pronostico, la sfida si è rivelata tra le più ostiche disputate negli ultimi anni dagli uomini di coach Di Rocco tra le mura amiche, con gli ospiti avanti ininterrottamente pressochè fino al 30′ e poi beffati alla distanza negli ultimi secondi.

I nomi di Formia, sulla carta nettamente superiori, hanno dovuto superare un roster pimpante e scattante che ha spesso dato la sensazione di poter portare fino alla fine il vantaggio, invariato per quasi tutti e due i periodi centrali della sfida. I biancazzurri hanno, soprattutto nella prima parte, pagato dazio su una giornataccia generale praticamente da ogni distanza, riuscendo a venirne fuori di carattere, grinta e grazie al supporto di un pubblico davvero presente e decisivo.

Per i romani, tra i quali Bayehe spicca con i suoi 21 punti ed una prestazione più che maiuscola, la beffa si è materializzata negli ultimissimi secondi quando le percentuali hanno iniziato a premiare Formia e la minor esperienza ha fatto sì che venisse meno quel quid che tanto aveva messo in crisi i locali costringendoli a realizzare, ad esempio, appena 9 punti in tutto il secondo quarto.

Formia trascinato da un Munjic maiuscolo (17 punti per lui), affiancato in doppia cifra da un Odone grintoso (13) e da Porfido (12), le cui bombe da 3 sono entrate solo nel finale ma sono risultate decisive.

Ora, per Formia è in programma una doppia trasferta in casa di Sora (ritorno di Coppa Lazio con un +27 da difendere per approdare ai quarti) ed Anzio, entrambe altalenanti nell’inizio di stagione.

 

Meta Formia BkBall – APDB Roma 66-64 (18-26; 9-10; 18-12; 21-16)

Meta Formia: Sorrentino 2, Caridà 6, Di Rocco 0, Tardivi n.e., Coronini 7, Rodriguez 7, De Meo n.e., Munjic 17, Porfido 12, Odone 13, Di Mambro n.e., Gattesco 2 Coach: Di Rocco

APDB Roma: Poccioni 5, Panopio 8, Buscaglione 2, Alibegovic 4, Lombardi 2, Eboua 6, Ciancaglini 12, Bayehe 21, Rinaldi 2, Pierantoni 2 Coach: Tizi

Arbitri: Bova (Roma) – Coraggio (Sora, FR)

Usciti anticipatamente: Rodriguez (2 antisportivi) e Buscaglione (5 falli)

 

Luca Masiello

Pubblicità