Castelforte: comunicato del capogruppo consiliare UDC Alessio Fusco

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

A fine novembre si svolgerà il congresso nazionale dell’UDC, partito al quale sono iscritto e di cui sono capogruppo consiliare nel comune di Castelforte.

Ritengo opportuno partecipare al dibattito che si sta aprendo in relazione alla scelte  da effettuare in quella sede, a partire da quello che è già scaturito nell’ultimo convegno tenutosi a Chianciano.

Dopo una forte autocritica dei dirigenti nazionali del partito Cesa e Casini, sono state gettate le basi per ripartire per una nuova esperienza senza ovviamente tralasciare i valori fondanti del partito.

Ebbene, il congresso dopo l’ultimo consiglio nazionale è stato fissato, ed ora è lì che si devono prendere delle decisioni che si sperino chiare e definitive.

Io, appartenendo all’ultimo comune del Lazio e della Provincia di Latina, in senso geografico, ritengo che la prima cosa da chiarire è che non vi è più spazio per pensare di continuare con l’idea di un terzo polo equidistante dal centro-destra e dal centro-sinistra, proseguire su questa ipotesi sarebbe a mio avviso puro autolesionismo fuori da ogni attuale logica.

Occorre quindi impegnarsi con tutte le forze politiche del centro e della destra liberale per costituire un’unica forza politica alternativa alla sinistra che si rifaccia al popolarismo europeo alla pari del CDU tedesco.

Non posso condividere l’analisi politica del Sen. Monti su quanto stà avvenendo in questi giorni all’interno della sua componente politica, soprattutto per i giudizi espressi su l’UDC, sul Presidente Casini e sul Ministro della difesa  Mauro, ma tutti sappiamo che la gratitudine è il sentimento del giorno prima.

Nel contempo mi rallegro della posizione espressa dall’On. le Federico Fautilli che ha condiviso la scelta dei senatori guidati dal  Ministro Mauro, che appunto va nella direzione giusta.

I giovani dell’UDC della provincia debbono per questo sentirsi impegnati e ed essere maggiormente coinvolti in questo percorso di cambiamento e di innovazione che si stà mettendo in atto.

Grazie

Il Capogruppo consiliare dell’UDC

Comune di Castelforte

Alessio Fusco