Castelforte – Comunicato stampa

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

CastelforteNei giorni scorsi il Sindaco Patrizia Gaetano accompagnata dal delegato allo sport Filippo Mignano e dai rappresentanti del Gruppo Folk Internazionale Glio’ Ventrisco ha partecipato a Cuccaro Vetere in provincia di Salerno alla prima edizione del Premio “Le Città del Palio” che è il primo evento delle Rete delle Città del Palio.

In questa occasione è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Città di Cuccaro Vetere (Sa), Castelforte (LT), Galatone (Le), Ginosa (Ta), Massafra (Ta), Oria (Br), Palo del Colle (Ba) e dall’Associazione Italia / Croazia che prevede uno scambio finalizzato alla riscoperta, recupero e rivitalizzazione di un percorso che rappresenti l’unione e la comunicazione tra le diverse esperienze e culture dei paesi che la compongono per la promozione e lo sviluppo culturale e turistico, la valorizzazione delle produzioni tipiche locali e dell’enogastronomia dei terrritori interessati.

I comuni che hanno sottoscritto il protocollo si sono impegnati a partecipare ad una serie di attività necessarie a perseguire questi obiettivi ed in particolare alla organizzazione di incontri, laboratori, scambi di dati e informazione, realizzazione di un sito internet. Il tutto finalizzato alla partecipazione, attraverso la presenza di loro rappresentanti in costume alle rispettive manifestazioni comunali.

In preparazione i comuni aderenti svilupperanno un’unica azione di marketing territoriale fondata su un progetto specifico.

“Sono orgogliosa -ha detto il Sindaco Patrizia Gaetano- di aver partecipato a questo evento con il quale diamo inizio ad un percorso condiviso fra più città tutte accomunate dall’interesse legato alla valorizzazione storico – culturale dei rispettivi territori. Molto significativa è stata la partecipazione del Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Maria Carmela Lanzetta e dell’On. Antonio Valiante, vice presidente del Consiglio Regionale della Campania che hanno così offerto un sostegno morale alla splendida iniziativa che proietta Castelforte e gli altri Comuni aderenti alla Rete delle Città del Palio in un circuito di livello nazionale. Questa iniziativa ci permetterà di accedere a fondi europei per la valorizzazione nostre migliori tradizioni. Per l’attuazione di questo progetto sarò affiancata da tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare dall’assessore Michela Terillo e dal delegato alla cultura Angelo Felice Pompeo”.

Presenti all’evento anche i rappresentanti del Gruppo Folk Glio’ Ventrisco che da più di 25 anni organizzano il Palio delle Tre Torri nella Città di Castelforte e che si sono impegnati a proseguire questa bella tradizione.

Infine il Sindaco Gaetano ha ringraziato tutti i sindaci presenti: Aldo Luongo di Cuccaro Vetere (Sa), Livio Nisi di Galatone (Le), Vito De Palma di Ginosa (Ta), Martino Carmelo Tamburrano di Massafra (Ta), Cosimo Pomarico di Oria (Br), Domenco Conte Palo del Colle (Ba)  e Rosa Alò dell’Associazione Italia / Croazia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.