Castelforte – Iniziativa dei Sindaci per la riapertura della provinciale SS Cosma e Damiano – Coreno Ausonio

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

CastelforteNei giorni scorsi -dice il Sindaco Patrizia Gaetano- ho firmato insieme ai Sindaci di Coreno Ausonio Domenico Corte e di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Di Siena una lettera diretta ai dirigenti dei settori viabilità della provincia di Frosinone e di Latina con la quale chiediamo di “provvedere urgentemente” ad intervenire per ripristinare la transitabilità sulla Strada Provinciale 132 che da SS Cosma e Damiano conduce a Coreno Ausonio.

La strada -ricorda il Sindaco Gaetano- è stata chiusa al traffico l’8 agosto scorso a causa della caduta di massi sulla carreggiata stradale. A distanza di quasi due mesi non c’è stato nessun intervento per rimettere in sicurezza il versante interessato e ciò sta provocando notevoli disagi”.

In particolare la strada è di fondamentale importanza per le attività estrattive del famoso marmo Perlato Royal esistenti e per i cittadini che vi abitano. Questi ultimi non possono più godere dei servizi di trasporto urbano e scolastico e per raggiungere Coreno Ausonio o Santi Cosma e Damiano devono fare un giro lungo circa 30 chilometri. Stesso discorso vale per il trasporto pubblico locale con un aggravio dei costi enorme.

A subire disagi sono anche tutti gli operai e gli studenti che sono impossibilitati a raggiungere i pullman di coincidenza per poter frequentare le scuole di Cassino o di Formia in quanto la Cotral non può più circolare lungo questa importante strada di collegamento.

La nostra iniziativa come Sindaci è stata comunicata anche ai Prefetti, ai Questori e alle Guardie Provinciali delle due province affinché ciascuno, per quanto di competenza, attivi ogni possibile iniziativa al fine di favorire il ripristino della transitabilità su questa strada provinciale che è vitale per l’economia e per assicurare i servizi alle famiglie ivi residenti, ai lavoratori delle cave di Coreno, agli studenti e a tutti i cittadini.

Commenta per primo