City Sightseeing: a Gaeta il giro città in bus sali  scendi

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

City Sightseeing, non è uno scioglilingua impossibile, ma il nuovo servizio bus ecosostenibile “Giro città sali scendi”, che sarà attivo, a Gaeta, in via sperimentale, da domenica 27 luglio fino al 24 agosto 2014.

Una brillante iniziativa dell’attuale Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, e con il patrocinio del Parco Riviera di Ulisse, che concretizza il connubio vincente tra turismo ed ambiente, finalizzato allo sviluppo e alla crescita del territorio.

Due bus  scoperti, con 28 posti, alimentati a metano, ideali per attraversare le stradine dei Parchi naturali e ad impatto ambientale zero, porteranno turisti, visitatori e residenti, alla scoperta dei luoghi belli e suggestivi della città di Gaeta, ricca di storia e tradizioni, di arte e di paesaggi mozzafiato. Ma sarà utile pure ai residenti per muoversi facilmente sul territorio, poiché i bus raggiungeranno anche zone non turistiche.

Da Piazzale Caboto a S. Agostinospiega il Sindaco Cosmo Mitrano –  sarà possibile attraversare i luoghi più rappresentativi della città osservandola da un altro punto di vista, grazie agli open tour della City Sightseeing. Come nelle più famose mete turistiche del mondo, anche a Gaeta, i vari quartieri e siti,  dal centro Storico S. Erasmo, alla zona di San Carlo, la piana di Sant’Agostino, le spiagge e l’Area Protetta di Monte Orlando, saranno così resi accessibili ad un maggior numero di turisti e visitatori, che avranno modo di scoprire, da una prospettiva diversa, il ricco patrimonio naturalistico e culturale del Parco e di tutta la città. Inoltre, lavorando in sinergia con gli operatori locali, abbiamo creato un servizio taxi ad hoc gratuito, conformato sulle specifiche esigenze della città, durante il periodo estivo. Abbiamo voluto attivare il  bus sali scendi e al contempo incentivare il trasporto pubblico, sia per offrire nuovi e migliori servizi di accoglienza turistica sia per arricchire, con un’altra importante iniziativa, la nostra politica a tutela dell’ambiente. Favorire la mobilità sostenibile attraverso opportuni input a mezzi alternativi di trasporto (bici, autobus, mezzi elettrici) è per la nostra Amministrazione prioritario. Stiamo realizzando i nostri progetti di mobilità sostenibile (pista ciclabile,  bike sharing, bus navette a metano), nella piena consapevolezza che solo quando essi andranno a regime, potremo raccogliere i frutti del nostro impegno, a favore del meraviglioso ambiente che ci circonda”.

Ma come funzionano il City Sightseeing e gli altri servizi di mobilità alternativa attivati?

Il City Sightseeing prevede tutti i giorni (compresa la domenica), corse diurne e notturne a costi minimi:

  • 3 euro per il biglietto giornaliero, che include anche la corsa notturna, con partenza alle ore 24 da Porta Carlo III, ed arrivo a S. Agostino, ed è quindi valido fino alle ore 02.00., è questa una novità assoluta;
  • 5 euro per il biglietto 2 giorni;
  • 50 cent. per il biglietto per la Linea Sera (Night Route), che consente il tragitto serale da Porta Carlo III a Piazzale Caboto e ritorno. Sullo stesso percorso sarà attivo al medesimo costo anche il servizio navetta del trasporto locale.

Il servizio diurno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 15 alle ore 19. Quello serale  dalle ore 21.30 alle ore 2.

Queste le fermate del servizio diurno: Piazzale Caboto, SS. Annunziata, Municipio, Villa delle Sirene, San Carlo, Sant’Agostino, Arenauta, Ariana, Fontania, Serapo, Parcheggio Spaltoni , Montagna Spaccata, Monte Orlando, San Francesco, Via Angioina.

Alle ore 24 partirà una corsa da Porta Carlo III che permetterà di raggiungere la Piana di Sant-Agostino (corsa compresa nel biglietto giornaliero).

La Night Route avrà invece le seguenti tappe: Piazzale Caboto, Municipio, Serapo, Corso Italia, Porta Carlo III.

Altra importante novità che si vuole sperimentare, al fine di rispondere alle richieste di turisti e residenti, che desiderano raggiungere la parte alta di Gaeta Medievale, è il servizio taxi gratuito da Piazzale Caboto a Via Angioina e Via Aragonese, attivo tutti i giorni, dal primo al 31 agosto 2014, dalle ore 22.30. alle ore 03.00.

Il  City Sightseeing è gestito dalla Pro Loco Gaeta, partendo dal network che svolge questa attività in tutta Italia e anche all’estero.

Per maggiori informazioni: Infopoint Pro Loco Piazza Traniello,  mercoledì – domenica ore 10 – 13, ore 16 – 19,30. www.prolocogaeta.it, cell. 320 0380413