COMMISSIONE SALUTE LAZIO, ASL RM/B E VILLA MARAINI IN AUDIZIONE

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

La commissione Politiche sociali e Salute del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Rodolfo Lena (Pd), ha ricevuto in audizione il direttore generale della Asl Rm/B, Vittorio Bonavita, a seguito di una richiesta dei consiglieri di opposizione circa una procedura selettiva interna in corso per il ruolo di primario facente funzioni del reparto di Cardiologia del Policlinico Casilino.

I richiedenti hanno espresso forti perplessità sulla opportunità di questa nomina, che cadrebbe nel periodo di fine mandato dell’attuale direzione. A seguito di un’ampia discussione e della replica del direttore Bonavita, la Commissione ha deciso di indirizzare alla struttura commissariale una nota sugli esiti dell’audizione e sulle presunte anomalie ravvisate, richiedendo un approfondimento immediato sulla procedura in corso al Policlinico Casilino.

A seguire, è stato ascoltato Ettore Rossi, direttore della Fondazione Villa Maraini, impegnata da 37 anni sul fronte della cura e riabilitazione delle tossicodipendenze. È stata segnalata ai commissari una difficile situazione finanziaria, motivata da finanziamenti regionali non strutturali bensì legati a singoli progetti di natura sperimentale, nonché da recenti disposizioni che limiterebbero di fatto la possibilità di somministrare metadone da parte di strutture private.  “Ci faremo carico – ha assicurato il presidente Lena – del vostro grido di dolore, rappresentando agli uffici regionali la necessità di un pronto chiarimento delle disposizioni vigenti sull’erogazione e sul relativo rimborso delle dosi di metadone. C’è inoltre bisogno di un cambio di rotta sulle modalità di finanziamento di strutture come Villa Maraini che quotidianamente costituiscono un consolidato riferimento per chi intenda avviare un percorso di recupero dalla tossicodipendenza. Strutture che integrano con la propria offerta privata quella altrettanto importante e strategica dei Sert e degli altri centri pubblici”.

La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 11 novembre alle ore 11 (sala Latini) per il confronto con il responsabile della cabina di regia del Ssr, Alessio D’Amato, e con il direttore regionale ‘Salute e integrazione sanitaria’, Flori De Grassi, sui contenuti dei recenti decreti commissariali riguardanti l’organizzazione delle ‘Case della Salute’ e il governo delle liste d’attesa.