CONVEGNO DEGLI INSEGNANTI VITA DA PROF: NELLA SCUOLA CON PASSIONE PER COSTRUIRE IL DOMANI

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

L’Ufficio per la Pastorale Scolastica IRC e l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gaeta, unitamente all’Associazione Culturale “Vittorio Bachelet”, organizzano per venerdì 4 aprile 2014 con inizio alle ore 19.00 presso l’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta il Convegno degli Insegnanti “Vita da prof: nella Scuola con passione per costruire il domani”.

Il Convegno è riconosciuto dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi come aggiornamento e vede come relatore il dirigente scolastico professoressa Stefania Sbriscia, che è sia un apprezzato conferenziere che un esperto del settore.

Con l’occasione sulle locandine è pubblicizzata “La Chiesa per la Scuola”, iniziativa che prevede l’incontro con Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 15.00.

Significativa ed espressiva la vignetta pubblicata sulle stesse locandine che raffigura due motivi di incontro tra docenti e genitori degli studenti sul tema “cosa è questa nota?” datate 1984 e 2014.

Nella prima i genitori appresa la nota del docente durante i colloqui con evidente reazione chiedono immediatamente al figlio le ragioni di quanto accaduto, nella seconda i genitori nella stessa situazione chiedono ragione al docente del perché del suo comportamento.

Due modi diversi di approccio tra l’agenzia educativa famiglia e l’agenzia educativa scuola; dalla disciplina di una volta, con regole certe e ruoli consolidati, a quella di oggi, in cui è il docente a doversi difendere dalle critiche e a essere disarmato dinanzi a comportamenti certamente negativi per la formazione scolastica e personale del giovane allievo.