CORALE SVEDESE IN CONCERTO A CORI

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Magica atmosfera nordica nella suggestiva cornice della Chiesa di S.Oliva dove nel fine settimana si è esibito il coro svedese “Hellre än bra-kören” diretto dal M° Anders Lennartsson. Tra le due parti del concerto, accompagnato al pianoforte dal M° Pierfranco Caratelli, anche l’esibizione del locale Coro Polifonico “Lumina Vocis” diretto dal M° Giovanni Monti.

Salmi, canti sacri e popolari sono stati intonati dalla corale scandinava proveniente da Farstorp (Svezia). Il suo nome, “Hellre än bra-kören”, significa “che cantano volentieri”, in linea con lo spirito originario che ne ha dato vita nel 2001, per iniziativa di un gruppo che voleva aprirsi a quante più persone possibile, anche a coloro che pensavano di non poter cantare.

Mente e anima del coro il suo direttore, il M° Anders Lennartsson. Boscaiolo per venticinque anni e dal 2002 sacrestano nella Chiesa di Farstorp. Ha cominciato la sua carriera suonando il mandolino e la chitarra. Ha cantato in cori di bambini ed ecclesiastici, per venti anni si è esibito come cantante e chitarrista in un’orchestra da ballo.

L’evento, organizzato dal Coro Polifonico “Lumina Vocis”, con il patrocinio del Comune di Cori e della Cooperativa Agricola Cincinnato, è stato presentato da Roberto De Cave, Delegato alla Cultura dell’Amministrazione Conti, con la partecipazione di una nutrita platea di amanti di questo genere musicale, sempre più apprezzato sul territorio, che come al solito ha riservato agli ospiti un caloroso benvenuto.