Cori – 52° LEFKAS INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

CoriIl folklore corese della bandiera approda in Grecia, a Lefkas, una delle più incantevoli Isole Ionie, l’unica collegata con un ponte mobile al vecchio continente. Dal 15 al 26 agosto gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori rappresenteranno l’Italia al 52° Lefkas International Folklore Festival, tra le più importanti manifestazioni folkloristiche d’Europa.

Dal 1962 il Festival internazionale del folklore di Lefkas promuove il messaggio di pace, amicizia e fratellanza tra le nazioni di tutto il mondo attraverso le forme tradizionali di arte popolare, come la musica e la danza. Fino ad oggi più di seicento gruppi vi hanno rappresentato il folklore di quasi centocinquanta Paesi.

Dieci giorni all’insegna della multiculturalità coloreranno ed animeranno «the mainland island». Oltre alle compagnie locali e greche, saliranno sul palco artisti provenienti da Nuova Zelanda, Panama, Cile, Brasile e Messico, impegnati nelle loro tournée europee. La proficua collaborazione con le Ambasciate di Cina ed Indonesia vedrà rappresentato il folklore asiatico.

Presenti anche Serbia, Turchia, Georgia e Russia. A questa straordinaria folkloriada mondiale si uniranno gli Alfieri coresi per diffondere l’antico gioco della Gens Corana anche in questa terra, che fu parte della Repubblica di Venezia e dove la leggenda narra che trovò la morte la poetessa Saffo, gettandosi nel vuoto da un faro a sud dell’isola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.