Cori: ARTICOLOUNO, IL RACCONTO DEL LAVORO ATTRAVERSO CINEMA FOTOGRAFIA MUSICA TEATRO LETTERATURA

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Il racconto del lavoro attraverso il cinema, la fotografia, la musica, il teatro e la letteratura. Dal 13 al 19 luglio 2014, il Museo della Città e del Territorio di Cori e il Complesso Monumentale di S.Oliva ospiteranno “ARTICOLOUNO”, la rassegna culturale che punta a testimoniare, attraverso i linguaggi dell’arte, il mondo del lavoro in Italia.

Stimolare il dibattito, scuotere le coscienze, riportare una visione del lavoro aderente alla realtà e al tempo stesso restituirla nell’elaborazione artistica di chi ha documentato, raccontato, fotografato, filmato il mondo del lavoro nell’Italia degli ultimi anni.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cori ed organizzata dall’Associazione culturale Turbìne e dalla Cooperativa Teameia cultura, si articola in una serie di incontri proponendo, da domenica 13 a sabato 19 luglio, proiezioni, una mostra fotografica, dibattiti, presentazioni di libri, reading teatrali. Interverranno registi e produttori, editori e giornalisti, rappresentanti dell’imprenditoria e del mondo operaio. Protagonisti anche l’enologia locale e l’agroalimentare Made in Italy.

Il programma verrà suddiviso in diverse sezioni tematiche. FERMOIMMAGINE, è lo spazio di allestimento della mostra fotografica “550 giorni tra crisi e speranza” (13 luglio, ore 19:00). VISIONI è la sezione che ospita la proiezione di tre film-documentari:“Atlantis” (14 luglio, ore 21:30), “Work in progress”(16 luglio, ore 21:30)ed Happy Goodyear” (18 luglio, ore 21:30).

PALCOSCENICO ospiterà la compagnia Le Voci del Tempo con lo spettacolo Direction Home. Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti”(15 luglio, ore 21:30).PAGINEcon la presentazione del libro Le fabbriche di bene”(15 luglio, ore 18:00),esempio dello spazioche da sempre il lavoro ha trovato tra le pagine dei libri, nella forma del racconto, della cronaca, dell’elaborazione filosofica. PAROLE è la sezione conclusiva della rassegna, a cura del collettivo corese Cardiopoetica che presenta “Fine turno Italia”: reading di resistenza e occupazione mentale(19 luglio, ore 21:00).