Cori: BANDIERE CORESI AL 29° FESTIVAL INTERNACIONAL DE DANÇAS FOLCLORICAS “FOLKMONÇÃO”

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

È iniziato il tour estivo degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Tre uscite internazionali in un mese, porteranno gli Ambasciatori del folklore corese della bandiera ad esibirsi in Portogallo, Grecia e Russia, prima della trasferta autunnale a Taiwan. Si parte dalla Lusitania, dove il gruppo è arrivato domenica per la prima volta nei suoi trentotto anni di storia.

Fino all’11 agosto rappresenteranno l’Italia e la Città della Bandiera al 29° Festival Internacional de Danças Folclóricas “FOLKMONÇÃO” – C.I.O.F.F. che si tiene nel nord del Paese, in una delle regioni più belle del Portogallo. La manifestazione ha come base logistica la storica cittadina di Monção, con esibizioni in una decina di altri comuni dell’Alto-Minho.

Il suono chiaro delle trombe e il rullio ritmato dei tamburi, che fanno da sfondo all’evoluzione aerea delle sgargianti bandiere, sapientemente manovrate dagli alfieri in fastosi costumi rinascimentali. Un mix di colori, forza e abilità che incontrerà le musiche e i balli tradizionali di altri undici gruppi provenienti da tutti i continenti: Sud Africa, Argentina, Bashkiria, Corea, Ecuador, Perù, Portogallo e Russia.

Dopo la terra do fado gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori sono attesi in altri due importanti festivals europei: Lefkas 52° International Folklore Festival (15/26 agosto) e il Kremlin Military Tattoo di Mosca, nell’incantevole scenario della piazza Rossa, con le migliori bande militari di tutto il mondo (28 agosto/8 settembre). Infine in Asia, al Nan Nyng International Folklore Festival nella città di Tainan (1/13 ottobre).