Cori: BENVENUTA VENDEMMIA ANCHE A CORI

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Cantine in festa anche a Cori. I wine lovers avranno la possibilità di respirare da vicino il profumo del mosto e vivere in prima persona la straordinaria atmosfera della raccolta delle uve secondo tradizione, uno dei momenti più importanti dell’anno. Come sempre la città lepina, in questo periodo di fermento, in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, ospita «Benvenuta Vendemmia», l’evento nazionale organizzato dall’Associazione Movimento Turismo del Vino, che accoglie circa in migliaio di cantine italiane che si distinguono, tra le altre cose, per la qualità della loro accoglienza enoturistica.

Tra queste le due affermate realtà vitivinicole coresi, l’Azienda Agricola Marco Carpineti, un modello del settore biologico, e la Tenuta Pietra Pinta della famiglia Ferretti, nel campo fin dai primi anni dell’Ottocento, che anche nel 2013 hanno rinnovato la loro partecipazione a questa consueta manifestazione che punta a promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, facendo conoscere ai turisti del vino, con esperienze dirette, l’attività svolta e i suoi prestigiosi prodotti, offrendo loro un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

L’appuntamento è per domenica 22 settembre presso l’Azienda Agricola Marco Carpineti (Str. Prov. Velletri Anzio Km 14.3, Cori (LT) – 06.9679860) e la Tenuta Pietra Pinta (Via provinciale Le Pastine km.20,200, Cori (LT) – 06.9678001), che apriranno i cancelli ad appassionati, esperti o semplici curiosi. Una giornata per scoprire il suggestivo universo del vino e i segreti della vendemmia, dal grappolo alle botti, e partecipare insieme ai vignaioli, assistiti da scrupolosi specialisti, a tutte le fasi di lavorazione delle uve, dal vigneto alla bottiglia, passando per la pigiatura. Il tutto abbinato alle visite in azienda tra moderne tecnologie all’avanguardia, passeggiate tra i filari immersi nei terreni di origine vulcanica, degustazioni dei vini con prodotti tipici locali e momenti di relax e divertimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.