Cori: CHORUS INSIDE SUMMER. PRIMO PREMIO PER IL CORO LUMINA VOCIS AL CONCORSO INTERNAZIONALE

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Altro prestigioso riconoscimento per il Coro Polifonico «Lumina Vocis» di Cori. La corale diretta dal M° Giovanni Monti ha vinto il 1° premio nella categoria Musica Polifonica del X Concorso Internazionale «Chorus Inside Summer», che si è svolto presso il Teatro Marrucino di Chieti, per due giorni «Capitale della Coralità Internazionale». Il trofeo rappresenta per il gruppo, non solo un punto di arrivo, ma l’inizio di ulteriori percorsi per il raggiungimento di nuovi e più ambiziosi obiettivi.

La manifestazione, dedicata all’estate italiana e alla gioia di condividere la passione per il canto e la musica, è diventata un importante punto di riferimento tra i festivals corali in ambito mondiale, con una partecipazione annuale sempre maggiore di cori provenienti da Paesi, culture, tradizioni e religioni diverse, che si uniscono nello spirito espresso dal Festival, evento musicale che si concilia con i valori universali dell’amicizia e della solidarietà.
Quest’anno, oltre a quella italiana, erano ben sette le nazionalità rappresentate da cori e vocalist, provenienti da Russia, Moldavia, Armenia, Lituania, Arzeibajan, India e Ucraina. Costoro si sono esibiti al cospetto di una prestigiosa giuria formata da sei musicisti di calibro internazionale, presieduta da Fabio D’Orazi, che ha decretato i vincitori di tutte le categorie in gara, secondo i rigidi criteri dell’intonazione, della qualità del suono, della fedeltà alla partitura e dell’impressione artistica complessiva.