Cori: COLLETTE ALIMENTARI SCOLASTICHE DI NATALE

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

600 chili di generi alimentari donati da alunni ed insegnanti di Cori, Giulianello e Boschetto in occasione delle collette alimentari scolastiche natalizie organizzate negli istituti locali dall’Ass.ne «Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405, col supporto dall’Ass.to alle Politiche Sociali del Comune di Cori e dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto».

Un’iniziativa per educare i giovani a donare e sostenere la parte più fragile della popolazione. Ancora una volta ha vinto la generosità dei cittadini in un periodo difficile per tutti. I 15 volontari dell’IPF, sempre presenti alla staffetta di beneficienza presso le scuole materne, elementari e medie, hanno allestito gli stand e ritirato le offerte, impacchettate e custodite nel centro deposito, in attesa di essere ripartite tra le famiglie indigenti secondo le indicazioni dei Servizi Sociali di Cori.
Sono questi gli ingredienti del più ampio progetto di raccolta e distribuzione del superfluo promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l’IPF. Un servizio assistenziale di potenziamento di quelli erogati sul territorio, sia dall’Ente che dal terzo settore, al fine di garantire una concreta gestione dei disagi, coinvolgendo la cittadinanza, anche in un’ottica di sensibilizzazione all’uso consapevole del cibo e non solo, contrastandone lo spreco e promuovendone il riciclo per fini sociali.
Quest’anno la città ha più volte partecipato attivamente a questa gara di solidarietà, costituendo una rete sociale dinamica fatta di imprese e commercianti, ma soprattutto di tante singole persone che contribuiscono con piccoli gesti concreti di altruismo. In 12 mesi sono stati consegnati agli aventi diritto circa 10 tonnellate di alimenti, più diversi quantitativi di vestiario, medicine, giochi per bambini e tanto altro ancora. Le famiglie servite sono aumentate da 15 a 40 e si è intensificata l’assistenza all’infanzia diretta ai nuclei familiari con figli a carico.