Cori: CONCORSO PER LE SCUOLE SUL DIRITTO ALLA SALUTE E LA LOTTA CONTRO L’EMARGINAZIONE SOCIALE

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Il IV° Concorso scolastico Aifo: Raul Follereau e il diritto alla salute per tutti, organizzato dall’AIFO, intende promuovere e mantenere viva la memoria del poeta e scrittore francese Raoul Follereau, tramandando alle nuove generazioni la storia e l’impegno di un uomo che si è battuto tutta la vita per la lotta alla lebbra e alle “altre lebbre”, come la povertà, la fame, l’ingiustizia, l’egoismo, il culto del denaro, l’indifferenza e le forme più estreme di emarginazione sociale.

Possono partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nella forma individuale o di gruppo classe, ciascuna classe o gruppo farà riferimento a una/un docente.
1)     Scuola primaria: elaborato  scritto (poesia, tema) della lunghezza massima di tre cartelle, oppure di un elaborato grafico (disegno, murale), di un fumetto, o di una presentazione multimediale, ispirandosi agli scritti di Raoul Follereau o a un episodio della sua vita.

2)     Scuole medie e superiori: gli studenti, singolarmente o in gruppo, oppure l’intera classe, dovranno ideare e realizzare graficamente un manifesto, un fumetto, uno slogan, un video o prodotti digitali che rappresentino la visione e la missione di AIFO, con lo scopo di diffonderle tra le nuove generazioni che navigano nella rete e tra i social network. Sono ammesse realizzazioni teatrali e musicali, drammatizzazioni, campagne di sensibilizzazione.

Le classi vincitrici (una per categoria) saranno premiate con libri e materiale didattico del valore di  200 Euro e con una selezione di prodotti del commercio equo e solidale offerti dalla cooperativa “Baum”. È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale di 250 Euro alla scuola o classe che, utilizzando le schede e gli approfondimenti presenti nel kit didattico “Alla salute”, svilupperà all’interno della classe un progetto educativo innovativo che verrà presentato in formato digitale.

Ogni scuola partecipante dovrà spedire via e-mail il modulo di iscrizione entro il 16 Febbraio 2014 all’indirizzo: concorsoscolastico@aifo.it. L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 Aprile 2014. Il bando e il modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito http://www.eurodesk.it/notizie/concorso-le-scuole-sul-diritto-alla-salute-e-la-lotta-contro-l-emarginazione-sociale oppure http://www.aifo.it/comunicazione/news/articolo/iv-concorso-scolastico-aifo-raul-follereau-e-il-diritto-alla-salute-per-tutti