Cori: CONCORSO PER STUDENTI “CIBO SANO, CIBO PER TUTTI”

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Titolo del concorso proposto per l’anno scolastico 2013/2014, è “Cibo sano, cibo per tutti”. Come il titolo suggerisce, si vuol parlare di cibo, di nutrizione, di sana alimentazione, intesa come diritto universale. Il cibo, infatti, è un bisogno primario comune a tutti, ma con molte sfumature differenti tra Nord e Sud del mondo.

Il concorso chiede agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di raccontare il dramma di milioni di bambini afflitti dalla fame e dalla malnutrizione acuta grave, con malattie e conseguenze spesso letali, riflettendo, però, su queste differenze.

Si parla infatti di “malnutrizione” anche nelle nostre società, ma si riferisce però alla cattiva alimentazione, ai cibi spazzatura e ai problemi che sempre più affliggono i nostri giovani, come obesità, anoressia, bulimie e via dicendo. Una differenza enorme, che ha mille spiegazioni e molte sfumature, su cui riflettere.

Il concorso chiede di rappresentare il tema attraverso: Il problema della fame nel mondo, della povertà e dei milioni di bambini che ogni giorno si ammalano o muoiono a causa della mancanza di cibo; Il problema della cattiva alimentazione, del cibo spazzatura e dei problemi a questo legati, come l’obesità infantile che colpisce oggi le nostre società.

Ogni classe partecipante può scegliere se trattarli insieme, o singolarmente. È  ammesso ogni tipo di elaborato ed espressione artistica: foto, disegni, manifesti, sculture, poesie, canzoni, testi, rappresentazione teatrali, brochure, cortometraggi. La premiazione finale dei lavori avverrà con un evento nazionale. Ai vincitori saranno donati premi offerti dagli sponsor.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 Gennaio 2014 seguendo le indicazioni sul sito www.cesarsudan.org