Cori – COS’È IL MALPAESE? VOCI DELL’ITALIA CHE (R)ESISTE

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

CoriC’è anche il giovane universitario giulianese Angelo Cioeta tra gli articolisti dell’e-book«Cos’è Il Malpaese? – Voci dell’Italia che(r)esiste». Una raccolta dei migliori articoli scritti da ciascuno dei blogger che collabora con il sito www.ilmalpaese.wordpress.com, suddivisi in diverse categorie e scaricabile gratuitamente dai principali stores on line.

Un libro che intende festeggiare i primi traguardi raggiunti da questo spazio telematico nato nel 2010. Nel 2012/2013 è risultato 10° su BlogBabel (principale classifica italiana di blog), attualmente è 1947° su E-Buzzing (altra classifica di blog) e 190° nella categoria politica del medesimo sito. Non solo: circa 1 milione di visitatori, 3342 followers su Facebook (numero in costante crescita).

Il blog vive del contributo volontario di alcune persone, per lo più precari, disoccupati, inoccupati e studenti, con la passione per la scrittura e la politica, da varie parti d’Italia e con differenti opinioni politiche, il cui obiettivo è parlare e raccontare il Paese Reale.

Ma che cos’è il Malpaese? È un Paese dove lo Stato non mette i suoi cittadini in condizione di vivere dignitosamente, che li spinge alla morte, quando non li uccide esso stesso. Nel Malpaese la classe politica è collusa con le mafie e i grandi poteri, i lavoratori sono privati dei loro diritti, l’omofobia regna sovrana e lo straniero è considerato un nemico anziché una risorsa.

Angelo ha partecipato al progetto con sette articoli, cinque su razzismo, immigrazione, memoria ed Europa (Francia negrizzata; Ricordando la tragedia di Lampedusa: immaginate se… ; Il giorno del ricordo…vero; Si può uscire dall’euro? Istruzioni per l’uso; Il discorso che ha sconfitto per sempre il razzismo); due sulle vicissitudini del territorio pontino (Damasco 2 – il caso Fondi e Mamma GoodYear) post volti a non far cadere nell’oblio quanto accaduto in questi ultimi anni e sperare che tali vicende non si ripetano nel futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.