Cori: FILM&FOOD, RASSEGNA CINEGRASTRONOMICA PER INDAGARE L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO TRA CINEMA E CIBO IERI, OGGI E DOMANI

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

«Film&Food». Per il primo anno, nell’ambito dell’Estate Giulianese, una rassegna cine-gastronomica con l’intento di fondere tra loro percezioni diverse, quali il gusto e la vista.Tre occasioni, tre momenti storici, Ieri/Oggi/Domani, per indagare quale sia il rapporto tra il cinema e il cibo. La sinestesia di questi due mondi in tre diverse serate ad ingresso libero ospitate a piazza Umberto I, a Giulianello.

Si parte martedì 5 agosto con un focus su «Ieri. La Fame». Un viaggio gastronomico nell’Italia povera degli anni ’50, dove la carenza di risorse è stata risorsa essa stessa. La fame come motore per cambiare la propria condizione. Alle 19:00 apertura della mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Ieri». Alle 20:30 cena a tema su prenotazione (338.7056247). Alle 21.30 proiezione del film «L’onorevole Angelina» di Luigi Zampa (1947).

Martedì 12 agosto l’attenzione cadrà su «Oggi. L’incontro». Una riflessione sul cambiamento del rapporto con il cibo nella società odierna. Cibo che diventa occasione di incontro-scontro per le relazioni umane, perdendo la sua specifica funzione di nutrimento. Alle 19:30 apertura della mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Oggi». Alle 20:30 cena a tema su prenotazione. Alle 21:30 proiezione del film «Cena tra amici» (Le Prénom) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte (2012).

Martedì 19 agosto, infine, occhi puntati sul «Domani. Il Rischio». In un futuro visionario la carenza di cibo diventa pretesto per il cannibalismo. Solo l’amore e il buon gusto, ci salveranno. Alle 19:30 apertura della mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Domani». Alle 20:30 cena a tema su prenotazione. Alle 21:30 proiezione del film «Delicatessen» di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro (1991).

La cabina di regia. L’iniziativa è organizzata da «Zooconcept» e dalla Condotta Slow Food Cori – Giulianello, col patrocinio del Comune di Cori e dell’A.S.B.U.C. di Giulianello. Le mostre fotografiche sono ideate da Valentina Tora e curate da Sofia Bucci. Le cene, a cura del Caffè Del Cardinale, sono opera di Stefano Calcabrini. Funamboli tra i tavoli Stefano MartellaLucia Millone.Alla casetta Stefano Sorci.Al suono Luca Balsamo.