Cori – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

CoriDomenica 12 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo della Città e del Territorio di Cori offrirà alle famiglie con bambini visite guidate gratuite a cura dell’Ass.ne Arcadia. I più piccoli saranno coinvolti con «Il segna opera», un divertente giochino educativo e di approccio all’arte. Il Museo resterà aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’iniziativa, ideata da Kids Art Tourism (KAT), è organizzata dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo, ‘FAMU’, in collaborazione con Accademia d’Arti Discanto ed altri enti, tutti specializzati nella didattica museale e nella sua promozione. Lo scopo è favorire l’incontro tra famiglie e musei, coinvolgendo anche i piccoli visitatori  nella conoscenza dei beni culturali.

Quest’anno l’evento ha ricevuto il patrocinio di prestigiose istituzioni, del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell’Economia, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco e della RAI.

Tema conduttore dell’edizione 2014 è «Il filo di Arianna», intorno al quale ruoteranno tutte le attività della Giornata, unendo idealmente i musei aderenti e le famiglie partecipanti. I testimonial ufficiali sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato «L’Arte con Matì e Dadà», il primo cartoon Rai ad occuparsi di arte a misura di bambino.

Commenta per primo