CORI: GIORNATE PER LA PREVENZIONE DEL CERVICO CARCINOMA

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Su iniziativa dell’Amministrazione comunale – Assessorati alle Politiche Sociali e Salute del Cittadino – l’Azienda USL Latina ha organizzato, per martedì 20 maggio 2014 (mattina e pomeriggio) e martedì 27 maggio 2014 (solo la mattina), due giornate per lo screening del PAP Test, presso l’Ospedale di Comunità di Cori. L’esame, rivolto ai cittadini di Cori e Giulianello, è completamente gratuito e dovrà essere prenotato al numero verde 800065560.

Si raccomanda l’adesione. Il Papilloma Virus (HPV), infatti, l’agente virale che provoca le infezioni genitali femminili e, alla lunga, anche il tumore della cervice uterina, attualmente causa ancora ogni anno un migliaio di morti.

Poiché non vi è ancora una vaccinazione totalmente efficace, sia per i limiti di applicabilità alla popolazione femminile generale, sia perchè i ceppi virali possibile causa del tumore sono più numerosi di quelli interessati dagli attuali vaccini, la strategia migliore rimane quella della prevenzione attraverso lo screening periodico (1-2 anni salvo diverse indicazioni), meglio se con ricerca dell’HPV ed identificazione del ceppo se presente.

Il PAP Test è l’unico screening per il carcinoma della cervice uterina, volto ad individuare la malattia quando le probabilità che questa sia in fase preneoplastica o preinvasiva o invasiva iniziale sono molto elevate. Consiste nel prelievo di un campione di cellule dell’epitelio della cervice uterina che, dopo adeguata preparazione, viene esaminato al microscopio.Raccomandato per le donne tra i 25 e i 64 anni, ha già prodotto nel tempo una drastica riduzione della mortalità.