Cori: ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI IN CONCERTO A GIULIANELLO

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Musica al centro. Piazza Umberto I, a Giulianello, pronta di nuovo ad animarsi. Venerdì 8 agosto, alle ore 22.30, nell’ambito dell’Estate Giulianese, «Zooconcept» propone il concerto di Ilaria Graziano e Francesco Forni. Lei è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, con una versatilità vocale che le ha permesso di esplorare diversi generi musicali. Lui è un chitarrista compositore di grande talento; un artista originale, aperto ad innesti e contaminazioni di altri generi; autore di una copiosa discografia e di colonne sonore per teatro e per cinema.

Il duo esordisce con «From Bedlam to Lenane», che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco di straordinaria comunicatività. Questo primo disco li ha portati in giro per l’Italia con oltre 80 concerti, vincendo il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco 2012”. Dal disco sono stati tratti due video: «Love Sails» e «La Strada». Alcuni brani contenuti nel disco sono stati scelti come colonna sonora dei film: «L’arte della felicità – “La Strada”, “On y Va”» presentato alla mostra del Cinema di Venezia 2013 e «Un fidanzato per mia moglie –“Is this the time”».

Il sodalizio artistico della coppia ha prodotto «Come 2 me», un titolo dai molti significati; di apertura verso l’esterno, di inclusione dell’altro, di ricerca introspettiva, di unione assoluta, di simbiosi umana ed artistica. Undici brani originali: l’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire da un immaginario dei romanzi di pirati, dei western, dei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò.

Commenta per primo