Cori: INAUGURATO IL GIARDINO PUBBLICO INTITOLATO ALLA PACIFICA E CIVILE CONVIVENZA TRA I POPOLI

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

È stato inaugurato dal Sindaco Tommaso Conti il nuovo parco Verde Azzurro di Giulianello. Simbolo dell’unione tra i popoli, come il cielo abbraccia la terra, l’area verde pubblica è stata dedicata alla pacifica e civile convivenza tra le diverse etnie presenti sul territorio comunale.

Il giardino di piazza della Fontanaccia, già più volte sistemato sia dall’Amministrazione che dalla comunità locale, stranieri compresi, è stato adottato dall’Associazione culturale «Chi dice donna …» nell’ambito del progetto «CoGestire Verde», promosso da Legambiente «Cora Viridis» e sposato dagli Assessorati all’Arredo Urbano e all’Ambiente con altre associazioni.

L’iniziativa rientrava nel programma della seconda edizione de «Il mondo in un paese», la grande festa all’insegna della multiculturalità intesa come ricchezza, scambio e condivisione, organizzata dalla compagine tutta al femminile da sempre sensibile alla realtà sociale locale e impegnata nella valorizzazione dei suoi elementi di interculturalità.

Musiche, canti, balli ed artigianato internazionale hanno caratterizzato l’intera giornata domenicale. Tra i banchi del mercatino multietnico l’allestimento dei manufatti tradizionali, poi pranzo all’aperto con lo Stand gastronomico «Mec» di Carucci Claudio. La serata è stata chiusa dagli spettacoli folkloristici di ben 12 gruppi: India, Francia, Romania, Italia, Perù, Olanda, Colombia, Brasile, Inghilterra, Albania, Africa e Senegal. Gente comune che ha indossato i costumi tipici del proprio Paese ed esibito al pubblico i colori della sua nazione.

 

Commenta per primo

Rispondi