Cori: INIZIA LA RASSEGNA CULTURALE ARTICOLOUNO

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Il racconto del lavoro attraverso la fotografia. Domenica 13 luglio, alle ore 19:00, l’inaugurazione della mostra fotografica“550 giorni tra crisi e speranza” presso il chiostro del Museo della Città e del Territorio di Cori, aprirà ufficialmente la rassegna culturale “ARTICOLOUNO”, promossa dal Comune di Cori ed organizzata dall’Associazione culturale Turbìne e dalla Cooperativa Teameia cultura.

550 sono stati i giorni di occupazione dell’ex stabilimento tessile del capoluogo pontino, la Tacconi Sud. Una ventina di foto, in parte provenienti dall’archivio fotografico dei quotidiani della provincia di Latina, firmate dai fotografi Enrico de Divitiis e Nando Ginnetti, che hanno documentato, nel periodo di riferimento 2010-2012, la chiusura delle fabbriche del territorio, le proteste dei lavoratori, gli scioperi.

Ogni scatto scelto è accompagnato dai titoli dei quotidiani, curati dalle giornaliste Marica Pucinischi e Graziella Di Mambro, che guideranno gli spettatori lungo un percorso di riflessione sulla crisi vissuta dal territorio pontino. La precarietà del giornalismo racconta la precarietà delle fabbriche.

Le restanti fotografie della sezione FERMOIMMAGINE sono invece firmate da altre due fotografe professioniste, Jamila Campagna e Sara Palliccia, che hanno realizzato due reportage artistici sull’occupazione della Tacconi Sud e in generale sulle fabbriche della provincia di Latina. I quattro fotografi interverranno all’incontro e al termine il brindisi con i vini Cincinnato.