CORI: INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI PER MALATI DI ALZHEIMER E FAMILIARI

pubblicità

Svolta nell’assistenza ai malati di Alzheimer e nel sostegno ai loro familiari. Per la prima volta le istituzioni prendono atto che la l’Alzheimer determina anche conseguenze sociali, soprattutto sulle famiglie, e mettono in campo interventi socio-assistenziali a favore del malato e della famiglia, daaffiancare ai già previsti trattamenti sanitari.

La Regione Lazio ha approvato e finanziato il progetto presentato dall’Ambito Territoriale di Latina, alla cui elaborazione hanno contribuito anche i Servizi Sociali e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. Il piano prevede percorsi di formazione per assistenti familiari e la realizzazione del supporto alla domiciliarità per garantire la permanenza dei malati nel proprio contesto familiare e il sostegno ai familiari nella loro cura ed assistenza, anche attraverso gruppi di mutuo aiuto.

L’assistenza domiciliare può essere di due tipi: assistenza domiciliare diretta, con l’invio di un assistente familiare al domicilio dell’utente; assistenza domiciliare indiretta, attraverso l’erogazione di un contributo economico di compartecipazione alle spese necessarie per l’assunzione di un assistente familiare. Il monte ore di servizio o il contributo economico sarà stabilito nel Piano di Assistenza Individualizzato in base alle condizioni sanitarie e socio-economiche del richiedente.

Per accedere alle prestazioni gli interessati residenti sul territorio comunale devono presentare domanda presso i Servizi Sociali del Comune di Cori, compilando l’apposito modello scaricabile dal sito istituzionale www.comune.cori.lt.it, con allegata la documentazione richiesta nell’avviso pubblico che precede il modulo. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 5 settembre 2014.

Le istanze pervenute saranno suddivise in diverse fasce di reddito e verrà predisposta una graduatoria provinciale degli aventi diritto, con conseguente attivazione degli interventi fino ad esaurimento del monte ore complessivo di servizio e dell’ammontare delle risorse economiche disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Segretariato Sociale del Comune di Cori: 06.96617267 – 06.96617236 – segretariatosociale@comune.cori.lt.it

 

Pubblicità