Cori: JAZZ E DINTORNI – TRIBUTO A OLE JORGENSEN

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

«Jazz e dintorni». Un altro prestigioso appuntamento dell’Estate Giulianese animerà l’antico Castro Juliano il prossimo fine settimana. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale «Pè ì ndò», dall’Associazione culturale «Il Sipario» e dall’Ambasciata di Danimarca, è patrocinata dal Comune di Cori e dall’A.S.B.U.C. di Giulianello, e si avvale della direzione artistica di Claudio Pietrosanti.

Quest’anno la manifestazione rende omaggio ad Ole Jorgensen, cittadino danese residente a Giulianello, scomparso nel 2009. Musicista jazz, Ole era considerato una delle migliori espressioni europee. Personalità eclettica, ebbe una fortissima influenza sul territorio. Non si occupò solo di musica ma anche dei suoi “dintorni”. Attivista culturale, amante del cinema, della natura, e dell’arte in generale, è stato il portavoce di tanti connazionali danesi che in questi anni, grazie alla sua opera di mediazione, hanno scoperto e conosciuto i luoghi lepini, ed affascinati hanno deciso di risiederci. Anche alla luce di questa sua versatilità, della sua esperienza musicale sempre tesa a confrontarsi con il mondo, il festival vuole andare oltre i canoni standard jazz, ospitando artisti dai repertori capaci di svariare ed improvvisare nei “dintorni”, come Ole ha saputo fare nella sua intensa vita.

Dalla Danimarca Ole ereditò l’amore per il jazz, e già dall’infanzia iniziò a manifestare il suo formidabile senso del ritmo, suonando il tamburo con la banda «Tivoli Boys Guards» di Copenhagen, che si esibiva presso i giardini di «Tivoli». Negli anni ‘60 cominciò a suonare con l’orchestra di musica leggera diretta dal maestro Bruno Martino e in occasione dei suoi concerti conobbe la modella giulianese Luigia Martini, sua futura moglie. Negli anni ‘70 contribuì a formare la Scuola di musica Popolare di Testaccio con Giovanna Marini, Silverio Cortesi e tanti altri musicisti. Fece parte di importanti formazioni jazz e collaborò a lungo con il grande trombettista Nino Rosso.

L’evento si svolgerà nei giorni 11-12-13 Luglio 2014, alle ore 21:30, nel suggestivo cortile del Palazzo Antonio Maria Salviati di Giulianello, aperto per l’occasione. Venerdì 11 si esibirà l’Orchestra Musicale Città di Velletri “U. Cavola” diretta dal M° Carlo Micheli, con special guest Claudio Colazza alla batteria. Sabato 12 toccherà ai True Voices Sax Quartet, aliasDaniele Manciocchi (sax soprano/alto/tenore), Carlo Micheli (sax alto/soprano/altello), Davide Grottelli (sax tenore/sopranino), David Brutti (sax baritono/soprano). Infine, domenica 13, il Concerto for New Orleans con Gerardo Jacoucci al pianoforte, Nicola Puglielli alla chitarra classica e la voce di Paola Masserò.