Cori – LA VENDEMMIA BIOLOGICA E BIODINAMICA DI MARCO CARPINETI

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

CoriÈ in corso la raccolta delle uve Bellone in purezza presso l’Azienda Agricola Marco Carpineti di Cori, da vent’anni impegnata con successo nell’agricoltura biologica, garanzia di qualità assoluta dei vini, con l’impiego di metodi di produzione attenti alla salute dei consumatori e al rispetto dell’ambiente.

Una mission che include anche il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, tra i quali il Bellone, un’uva bianca che Marco Carpineti utilizza per produrre il suo originale spumante Brut metodo classico, punta di diamante aziendale ed eccellenza enologica internazionale.

Un unicum nel settore. Lo spumante tradizionale infatti è prodotto al 99% con Chardonnay, il Brut Carpineti invece è fatto al 100% con un vitigno corese invecchiato per almeno 18 mesi, ormai apprezzato in tutto il mondo, come attestano i crescenti dati dell’export e i numerosi riconoscimenti ottenuti in questi anni.

L’azienda Carpineti si sta facendo da ultimo apprezzare anche per il suo recente approccio all’agricoltura biodinamica, con l’impiego nei campi di due cavalli di razza italiani. Un ponte tra passato e futuro che beneficia la gestione economica d’impresa, la rinnovabilità dell’energia prodotta e la fertilità della terra e delle piante.

Le macchine pesanti aggrediscono il terreno, schiacciandolo e compattandolo fino a renderlo sterile negli anni. Al contrario la trazione animale del cavallo agricolo, ha un impatto naturale, è una vita che attraversa un’altra vita, legate da sempre, e completa il ciclo vitale, con l’animale che lavora insieme all’uomo, fianco a fianco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.