Cori: LE AUTO DEI NONNI. AUTO D’EPOCA IN VISITA AGLI ANZIANI DI VILLA ASCENZIA

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

«Le auto dei nonni». Le macchine d’epoca hanno fatto visita agli anziani di Villa Ascenzia in occasione dell’ultimo raduno di 500 e plurimarche a Giulianello. Durante la sfilata per le vie del paese hanno fatto tappa nella casa di riposo, varcando i cancelli della villa padronale immersa nelle campagne del Lago di Giulianello. L’evento è stata organizzato da Corrado Foschi, Teseo Mastrangeli e Fabio Ricci, con la collaborazione dell’Associazione Culturale «Libero Pensiero» ed il sostegno degli sponsor e delle attività commerciali locali.

 

Per qualche ora gli stupiti ospiti della struttura di Colle Pigna hanno avuto la possibilità di rivedere da vicino, toccare con le proprie mani e salire di nuovo sulle automobili con cui hanno viaggiato da ragazzi e adulti. Tra loro anche molti bambini, accorsi ad accogliere la fila di utilitarie di una volta, portate nell’antico borgo da tanti appassionati collezionisti delle famose auto Fiat e non solo. Scopo dell’iniziativa educativa era intrattenere e divertire i nonni, con un leggiadro tuffo indietro ad oltre mezzo secolo fa, ma anche suscitare interesse e curiosità nei più giovani, evidenziando il legame che li unisce ai grandi.

 

Un filo conduttore intergenerazionale, tra passato, presente e futuro, che gli organizzatori hanno voluto sintetizzare con la metafora «gli anziani: le auto d’epoca del genere umano». Per essere d’epoca, un’auto deve avere diversi anni e possedere determinati requisiti. È qualcosa di raro e di valore, non solo economico, ma anche storico e sentimentale. Non sono inutili ed inutilizzabili, ma la base delle auto moderne. Così gli anziani, fonte di saggezza e attendibile cultura, di ascolto e riflessione. L’affetto dei nonni è qualcosa di speciale ed insostituibile. Le loro storie di vita generano consigli sempre validi. Come tali meritano rispetto ed ammirazione, come quando ci si ferma davanti al corteo di quegli autentici pezzi di antiquariato.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.