Cori: L’EUROPA VICINA AI GIOVANI, DUE ANNI DI EURODESK A CORI E GIULIANELLO

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

L’Antenna Territoriale Eurodesk compie due anni. Il servizio di informazione ed orientamento dei giovani sulle opportunità europee fu promosso dal Consiglio Giovani, in collaborazione con i Servizi Sociali e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, e realizzato dal Comune in seguito all’adesione ad un progetto provinciale. Inaugurato a Cori nel 2011, presso l’Informagiovani di via Maestre Pie Venerini, l’anno successivo lo Sportello è stato aperto anche a Giulianello, nella Sala Lettura «Gianluca Canale», trovando la sua naturale e necessaria integrazione con la recente attivazione dello Sportello Europa, che si rivolge a tutti i cittadini, enti ed imprese, anch’esso ospitato nella sede dell’Informagiovani.

Eurodesk è una rete territoriale europea nata per rendere sempre più accessibile ai giovani le opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte dai programmi dell’Ue. Un accesso spesso ostacolato dalla scarsità di informazioni disponibili e dalla difficoltà di comprensione delle stesse. Attraverso un ampio radicamento territoriale e la creazione di un sistema informativo locale di cerca di supplire alla distanza geografica e linguistica tra le fonti europee e i destinatari e rispondere adeguatamente alle esigenze conoscitive del territorio, offrendo gratuitamente informazioni aggiornate, attendibili e facilmente comprensibili su: novità dall’Europa; politiche giovanili europee; studi, ricerche e pubblicazioni; concorsi e premi; eventi ed iniziative; incontri e conferenze; opportunità di formazione, lavoro e finanziamento.

Uno strumento di sicura utilità per avvicinare l’Europa ai giovani, agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano del mondo giovanile e consentire loro di sfruttare le potenzialità delle proposte comunitarie mediante esperienze di studio, lavoro e tirocini formativi. Un progetto importante che ha proiettato il Consiglio Giovani nel più ampio contesto delle politiche giovanili europee ed ha consentito di valorizzare l’Informagiovani, che da centro di orientamento è diventato il punto di incontro dei giovani con l’Europa.

Lo sportello Eurodesk è aperto al pubblico, a Cori, tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, stesso orario di apertura dello Sportello Europa; a Giulianello tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Commenta per primo

Lascia un commento