Cori: L’ISTITUTO COMPRENSIVO TIRA LE SOMME

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». Dopo gli esami di pochi giorni fa sono usciti 111 studenti e ne sono entrati 97, per un totale di1121 che frequenteranno la prossima annualità 2014/2015. Due alunne della scuola secondaria di I grado, una a Cori – sezione III B – e una Giulianello – sezione III E – sono state promosse con 110 e lode. A Giulianello è la prima volta che accade, dimostrazione di un innalzamento generale del livello qualitativo dell’istituzione scuola locale.

44 i progetti realizzati quest’anno scolastico nei sette plessi locali: le tre scuole dell’infanzia (A. Marchetti – Cori; G. Rodari – Giulianello; R. Marchetti – Boschetto), le due primarie (V. Laurienti – Cori; Don S. Radicchi – Giulianello) e le due secondarie di I grado (A. Massari – Cori; S. Marchetti – Giulianello). Progettualità che hanno abbracciato svariati campi e discipline, in maggioranza di natura curriculare, curate da alcuni dei 119 insegnanti in possesso di specifiche competenze, a conferma della qualità e professionalità del corpo docente.

La restante parte è frutto della sinergia con diversi enti ed associazioni. A livello locale è stata intensa la collaborazione con la Biblioteca Comunale «Elio Filippo Accrocca», con la Pro Loco Cori, con il Circolo Legambiente «Cora Viridis», con l’Associazione culturale «Cori nel Mondo» e con l’Associazione Pontina di Astronomia. Rilevante il rapporto con importanti soggetti come il CONI (Giocosport in Amicizia) e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Frutta nelle scuole).

Rinnovato il sodalizio con l’Amministrazione comunale, sotto la regia dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Con l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori nella gestione degli sportelli per l’assistenza ad alunni e famiglie. Con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Ufficio Tecnico Comunale per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie.

Con l’Assessorato alla Sicurezza e il Comando di Polizia Locale per il corso di educazione stradale, rispetto al quale, per il terzo anno consecutivo, l’Istituto è stato premiato al Concorso Regionale «I corti di Mauri». Le classi primarie V A di Cori  e V A e V B di Giulianello si sono classificate seconde; le classi secondarie di I grado, I A, B, C e II C di Cori, che partecipavano per la prima volta, sono arrivate prime.