Cori: NOI, LA MUSICA E MARY POPPINS

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

«Walt Disney in armonia». Domani mattina, mercoledì 4 Giugno, dalle ore 9.30, presso la scuola «Don Silvestro Radicchi», esibizione dei ragazzi della scuola elementare di Giulianello. Due gruppi, I e II; III, IV e V, suoneranno, canteranno ed animeranno alcuni brani di famosi cartoni animati. “Il cerchio della vita” (Re Leone), “Il mondo è mio” (Aladdin), “All’alba sorgerò” (Frozen), la “Carica dei 101” e “Gli Aristogatti”, sono una parte del repertorio preparato dagli oltre 200 partecipanti.

L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del progetto «Noi, la musica e Mary Poppins», che ha portato per la prima volta quest’anno la musicoterapia attiva – modello Benenzon – all’interno della scuola primaria di Giulianello. Un laboratorio musicale realizzato da musicoterapisti in formazione presso la Scuola di Musicoterapia “Oltre” di Roma, non a scopo terapeutico, ma conoscitivo ed educativo.

Le dott.sse Aldina Vitelli, Ilaria Magarelli e Daniela Saccucci, in collaborazione con il corpo docente, hanno cercato di stimolare gli alunni a comunicare con il corpo, il movimento, il suono, il musicale ed il silenzio. Ad integrarsi ed esprimere le proprie emozioni, aumentando la propria autostima e migliorando la qualità della vita e delle relazioni di gruppo, mediante la musica, linguaggio espressivo non verbale per eccellenza.

Un’ora a settimana, da novembre 2013 a maggio 2014, tra attività di esplorazione dello strumentario; improvvisazione sonora libera, guidata e individuale; esplorazione guidata dei parametri musicali (intensità, ritmo, suono, silenzio etc.); giochi musicali (come il direttore d’orchestra); passeggiata sonora all’interno del quartiere e costruzione di strumenti con materiali riciclati, poi utilizzati durante il percorso di formazione.