Cori: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DARIO PETTI “LE ORIGINI DEL SOCIALISMO A CORI”

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Nell’ambito della Festa provinciale del PD di Latina, presso i Giardinetti pubblici del capoluogo pontino, giovedì 17 luglio alle ore 18:30 sarà presentato il libro di Dario Petti “Le origini del socialismo a Cori” edito da Annales, giovane casa editrice che mira a narrare la storia sociale e politica del Lazio meridionale. Insieme all’autore interverranno il sindaco di Cori Tommaso Conti e l’ex sindaco del paese Pietro Vitelli.

Nel suo ultimo libro Petti, tramite una fitta ricerca incentrata soprattutto sulla stampa dell’epoca, negli Archivi di Stato di Latina e Roma e in quello comunale di Cori, ripercorre le fasi salienti della nascita di una roccaforte della sinistra nella provincia di Latina e del Lazio, dalla formazione delle prime Leghe contadine, una “rossa” e una “bianca”, fino al sorgere nel dicembre del 1912 del primo circolo giovanile socialista dei Monti Lepini.

Il volume narra come i giovani socialisti riuscirono in meno di un decennio a stabilire un’egemonia politica nel loro paese che sarebbe durata per tutto il ‘900 e oltre, e che il fascismo non riuscì a scalfire. L’incontro sarà l’occasione anche per una riflessione su Ideali, Partiti e Territorio, ieri e oggi.