Cori: QUANDO YOGA E VINO SI INCONTRANO, PRESENTATO IL LIBRO DI GIACINTA MILITA

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Yoga e bacco insieme in equilibrio. L’inconsueto quanto perfetto connubio ha caratterizzato la presentazione del libro dell’osteopata Giacinta Milita «Osteopatia Yoga e Sport. Il movimento nella vita – la vita nel movimento», accompagnata da una degustazione di vini Cincinnato per rilassare la mente e i sensi mentre l’autrice illustrava la sua raccolta di consigli, teorico pratici, per muoversi in consapevolezza e restare in salute, praticando lo yoga.

Nella bottaia della restaurata villa ottocentesca alle porte di Cori, la miscela di esperienze della Milita nel campo della biodinamica craniosacrale e della prevenzione e recupero dell’atleta, e dell’importante cantina sociale corese con la qualità dei suoi prodotti enologici, ha trasformato l’evento in una sorta di eno – yoga.

Vino e yoga, due mondi apparentemente lontani e invece molto vicini. Per gli antichi il vino doveva riportare l’uomo alla propria naturalezza primordiale, lo yoga punta a risvegliare la natura umana riscoprendo le proprie potenzialità. Radice comune il piacere, da sempre il motore del benessere, fonte di energia vitale e conoscenza. Se cibo e vino possono essere pienamente degustati quando si è in uno stato mentale particolare, facilitato dallo yoga, il vino, se consumato con moderazione, può essere anche parte di una pratica yoga consapevole, aiutando ad amplificare i piaceri, tanto più se è un prodotto sostenibile e biologico. Dopo una sessione di yoga la mente è calma e si è in sintonia con i propri sensi, bere un buon bicchiere di vino accresce le consapevolezze e l’immaginazione, dando un senso più profondo di piacere e soddisfazione.

All’introduzione del Sindaco Tommaso Conti è seguito l’intervento dalla Presidente dell’Associazione Centro Studi Yoga Classico Yamunda di Latina, Simona Tartaglia, poi l’autrice ha illustrato posizioni e tecniche di respirazione e meditazione per stimolare l’attenzione al proprio corpo ed occuparsi della propria salute diventandone artefici ed assumendosene la responsabilità, senza delegare tutto al terapeuta, sottolineando la forte similitudine tra l’osteopatia e lo yoga nel concetto di salute. Un manuale guida ad abituarsi alla ricerca ed al mantenimento del proprio benessere, utile sostegno anche per coloro che praticano sport sia a livello amatoriale che dilettantistico, corredato da un CD audio che consente di rilassarsi ed ascoltare consapevolmente il proprio corpo, prima e dopo la pratica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.