Cori: SECONDO GALÀ  FOLKLORICO

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Secondo appuntamento col galà folklorico delLatium World Folkloric Festival –Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della PaceCIOFF® International Festival. Mercoledì6 agosto, alle ore 21:00, presso il teatro di piazza della Croce, dopo «Intercultura in Festa», toccherà ai gruppi di Bolivia, Bosnia Herzegovina, Egitto, Irlanda/U.S.A.

I protagonisti della serata.Il «Ballet “Libertad” Tarija Tarija»rappresenta ufficialmente l’Università Autonoma «Juan Misael Saracho» di Tarija e il folklore boliviano nel mondo, attraverso la presentazione delle differenti culture tradizionali presenti nell’ampio repertorio folklorico nazionale, con coreografie che legano le danze popolari al ballo contemporaneo.

La Società Artistico/Culturale (KUD) «Kolovit»della città di Gradiska, nella Bosnia  Herzegovina, nasce come organizzazione di volontariato sociale con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della Comunità e gli interessi dei cittadini, in particolare dei giovani in materia di attività culturali ed artistiche. L’attività di base è lo studio e la conservazione delle cultura tradizionale nazionale nell’ambito del dilettantismo.

L’«Al Tannoura Troup» di Città del Cairo è uno dei più importanti gruppi folklorici egiziani, istituito dall’Organizzazione Generale dei Palazzi Culturali presso il Ministero della Cultura egiziano per far rivivere le antiche arti tradizionali dell’Egitto. La musica di diversi strumenti popolari (Rababa, Sallameya, Flauti, Tamburi) e la voce di un cantante tradizionale di lodi sacre accompagno le danze “Sufi” del ballerino principale “Al Lafaf” circondato dagli altri danzatori “Al Hanateya”.

La «Trinity Irish Dancer» è una compagnia di danza irlandese preparata dalla prestigiosa Accademia di Danza Trinity di Chicago. Volte e salti, clik con le particolari scarpe heavy e tip-tap, sono un connubio di velocità e potenza del suono. Uno spettacolo unico dal ritmo travolgente che esce dai piedi dei ballerini.