Cori – SEMINARIO TECNICO “LE BUONE PRASSI PER L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA CULTIVAR ITRANA. QUANDO LA QUALITA’ TECNOLOGICA DEI FRANTOI E LA PROFESSIONALITÀ DEI MASTRI OLEARI SONO DETERMINANTI

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

CoriLa Provincia di Latina, in collaborazione con il Capol e la partecipazione dell’Aspol, il Biocampus e la Lilt sezione di Latina hanno organizzato un seminario tecnico dedicato alle buone prassi per la produzione di olio extravergine di oliva da cultivar itrana. L’appuntamento è per il 20 settembre, dalle ore 10:30, presso l’aula consiliare del Comune di Itri.

Nel corso dell’incontro, che prevede la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore, sarà trattato, in particolare, il tema riguardante la qualità tecnologica dei frantoi e la professionalità dei mastri oleari. È prevista la presenza dei seguenti relatori: Maurizio Servili, Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia; Giulio Scatolini, Capo panel Unaprol e Capol; rappresentanti delle Aziende produttrici di impianti di trasformazione delle Società Alfa Laval, Amenduni, Soc. Barracane e Pieralisi.

Un’occasione di confronto ed arricchimento per gli operatori del territorio che investono sul miglioramento del prodotto finale, la cui qualità è fortemente influenzata dalla tecnologica di trasformazione. Infatti i risultati dell’analisi dei dati aggregati – 1.800 analisi organolettiche e chimiche – acquisiti nel corso delle nove edizioni del Concorso Provinciale l’Olio delle Colline, insieme a numerosi studi presenti in letteratura, confermano che il momento della trasformazione incide per circa il 60% sulla qualità del prodotto.

Per informazioni: 0773/401310 – 0773/401311 – 0773/401312 – 0773/401315 – 0773/401339 oppure d.farina@provincia.latina.itma.forte@provincia.latina.itg.dante@provincia.latina.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.