Cori: VILLA MARIA CLEMENTINA OSPITA MUSICA AL TRAMONTO

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

«Musica al tramonto». Oggi 30 luglio, dalle ore 19:00, mentre calerà il sole su Villa Maria Clementina, l’ottocentesco casale rosso immerso nelle campagne coresi, il quintetto Terra Nuda, saluterà il tramonto con un concerto dedicato alla terra.

Giovanni Monti (Pianoforte), Alessandro Girotto (Chitarre), Sara Natalizi (Flauto), Luca Nobile (Contrabbasso) e Carmine Pongelli (Percussioni) daranno vita ad un suggestivo concerto, naturalmente illuminato dal sole calante. A seguire cena biologica con prodotti locali a KM zero, tra vitigni, ulivi e un asinello.

L’evento di domani sera anticipa l’uscita dell’album «Terra Nuda», un originale ed innovativo progetto musicale del pianista e compositore Giovanni Monti, artista corese che vanta una prestigiosa carriera internazionale. Le musiche originali del Maestro Monti si alternano e si integrano con brani celebri da lui riarrangiati e riadattati. Astor Piazzolla, Richard Galliano, Ennio Morricone, sono solo alcuni degli  autori, contemporanei o vissuti nel secolo scorso, inseriti nel repertorio dell’ensemble, i cui brani sono stati rielaborati e riadattati per il quintetto.

Il gruppo sperimenta  la coesistenza di atmosfere terrene e celesti, melodie lontane e palpabili,  strane armonie  rassicuranti, ritmicità battenti e profonde. Ciascun elemento, pianoforte, flauto traverso, chitarra elettro-acustica, contrabbasso e percussioni, dispone del giusto spazio, esaltando tutte le qualità timbriche e caratteriali di ogni singolo strumento. Si evidenziano le molteplici capacità di scambio a creare numerose soluzioni ritmico-armonico-melodiche che conferiscono al concerto e al disco stesso un tono raffinato ed originale.