Fondi Sport Village, sabato si accendono i giochi con la fiamma olimpica

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Un programma fittissimo di appuntamenti, ogni angolo del centro storico cittadino animato da sport e movimento, con in più quest’anno spettacoli di musica e moda. Tutto questo e molto altro è “Fondi Sport Village”, ormai pronto ad aprire i battenti sabato 12 luglio alle ore 20.30 con l’attesa e suggestiva corsa del tedoforo ad accendere nella piazza dell’anfiteatro il tripode olimpico accompagnato dalla banda musicale del maestro Leone Faiola.

Il corteo di tutte le 70 associazioni partecipanti allo Sport Village sfilerà dal Palazzetto dello Sport sino agli spalti di piazza De Gasperi.

Nella sera stessa, alla presenza delle più alte cariche istituzionali locali, inizieranno ufficialmente anche i tornei di calcio a 5 e di foot volley, dando così spettacolo nella beach arena. Inoltre resteranno aperti tutti i giorni dalle 20 l’area dei gonfiabili per bambini, l’area del free climbing e del noleggio bici elettriche, l’area videogames e quella degli stand espositivi e gastronomici. Domenica 13 luglio si potrà assistere insieme alla proiezione in piazza IV novembre della finalissima dei mondiali di calcio 2014, mentre lunedì inizierà anche il torneo di beach tennis. Contemporaneamente band emergenti suoneranno in piazza IV novembre per la II edizione di “Newind Fest” organizzata dall’associazione “Movimento Giovani con Futuro” e che si protrarrà fino a martedì sera 15 luglio.

Dal 16 al 19 luglio si svolgerà anche la 3° festa della pallamano fondana presso il Palazzetto dello Sport di Fondi, mentre tra giovedì 17 e venerdì 18 luglio spazio al taekwondo e al judo. Sabato 19 luglio andrà in scena in piazza IV novembre il “racconto danzato” Il Libro della Vita dell’A.S.D. “La luna Danzante – Al Kamar Al Rakas” con la regia di Anna Maria Malgeri; sempre alle 21.30, nel chiostro della chiesa di San Francesco, si inaugurerà la mostra personale di disegni di Dorina Firtescu. Domenica 20 luglio alle 19.30 partirà la 4° Edizione della gara podistica “Corri a Fondi – Trofeo Valentina Sciuto” dell’ASD Fondi Runners, mentre alle 21.30 campo libero per l’esibizione di abilità di combattimento Scuola Olimpica di Scherma – Dimostrazione del “Gioco ed Opposto” in Piazza IV Novembre.

Sollevamento pesi, dodgeball e tchoukball sono le altre discipline presenti allo sport village, ma anche il cabaret come disciplina dell’animo (giovedì 24 luglio) e la bellezza come risultato del benessere (Miss “Ragazza per il cinema”, venerdì 25 luglio). Chiusura in bellezza, infine, domenica 27 luglio con le finali dei tornei, la proclamazione dei vincitori e la consegna degli Oscar dello Sport.

«Fondi è una città da vivere ed amare – precisa Fabrizio Macaro, Presidente dell’Asd Sport Events organizzatrice dell’evento – e per questo abbiamo inserito lo slogan in tutto il nostro piano di comunicazione. Lo Sport Village richiama un gran bel flusso turistico e la nostra brochure è anche una piccola guida a scoprire tutti gli angoli della città. Sport e turismo possono e devono viaggiare di pari passo, fortunatamente Sindaco, amministrazione comunale e sponsor hanno compreso la forza del connubio e ci permettono di lavorare in questa direzione».