FORMIA- Igiene aree verdi ed integrazione sociale, confermato il protocollo d’intesa con l’associazione “Non solo per caso”

pubblicità

E’ stato confermato il protocollo d’intesa tra il Comune di Formia e “Non solo per caso”, l’associazione di volontariato che promuove il reinserimento sociale e lavorativo degli utenti del Dipartimento Salute Mentale di Formia.

Il progetto prevede il loro impiego in servizi di manutenzione e pulizia del parco De Curtis e della pineta di Vindicio. Le squadre di lavoro sono costituite da tre utenti per volta, coadiuvati e supervisionati da un operatore dell’Area Riabilitazione del Distretto Sud della Asl di Latina e da un volontario dell’associazione “Non solo per caso”. Per tre giorni a settimana si armeranno di guanti, bustoni e retini per rimuovere carte e mozziconi nelle aree indicate, provvedendo anche a sensibilizzare la popolazione ad una corretta e sostenibile fruizione delle aree verdi pubbliche.

“L’anno scorso abbiamo sperimentato l’efficacia dell’operazione – spiegano l’Assessora ai Servizi Sociali Eliana Talamas e l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano -, sia sotto il profilo del recupero sociale che su quello più specificamente operativo dei servizi ambientali. Garantire la manutenzione degli spazi verdi attraverso persone affette da disagio risponde a due obiettivi entrambi importanti. Abbiamo quindi confermato il protocollo e speriamo di poterlo fare anche nei prossimi anni”.

Pubblicità