FORMIA –La città ha finalmente il suo wi-fi. Marciano: “Presto nuovi hotspots anche nelle periferie”

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Wi-fi pubblico finalmente attivo. Da ieri infatti è possibile connettersi a internet gratuitamente in Piazza Vittoria, Piazza Santa Teresa e all’interno della biblioteca comunale. Basta attivare la linea “Terra di Ulisse”. Avviando internet su dispositivi smartphone, tablet o pc, comparirà una schermata con la richiesta di credenziali a seguito della quale verrà fornita password e nome utente che, una volta inseriti, consentiranno l’accesso e la navigazione gratuita per una durata massima di due ore. In biblioteca la connessione wi-fi sarà presto disponibile per l’intero orario di apertura. Non appena chiuso il cantiere di restyling, la connessione wi-fi sarà disponibile anche nella nuova villa comunale.

Il servizio, frutto di un accordo tra Comune e Provincia di Latina, è attivo 24 ore su 24. Le aree coperte da connessione pubblica saranno presto segnalate con apposita cartellonistica.

Entro l’estate, in accordo con la Regione e in particolare con la “Lait spa”, azienda speciale deputata all’innovazione tecnologica, nuovi punti di connettività saranno attivati presso la stazione ferroviaria, il porto passeggeri, la pineta di Vindicio, il parco De Curtis e Piazzetta delle Erbe.

“Gli ultimi mesi di proficua collaborazione al Plus sulle smart cities – spiega l’assessore al ramo Claudio Marciano – hanno promosso Formia a soggetto interlocutore della Regione per la sperimentazione di nuove tecnologie volte a favorire l’implementazione della connettività. Questo – fa sapere – consentirà presto l’attivazione di nuovi hotspots anche nelle periferie”.