FORMIA – “Lezioni per Pietro Ingrao”, giovedì 8 maggio la presentazione in Comune

Le 3C Minturno”Gli specialisti della cover”

Le firme sono di quelle importanti: Pietro Barcellona, Andrea Camilleri, Alberto Olivetti, Edoardo Sanguineti, Mario Tronti. Romanzieri, poeti e filosofi che, nel tempo, si sono soffermati sul pensiero di Pietro Ingrao. Le loro “lectiones magistrales” sono oggi parte integrante del libro “Lezioni per Pietro Ingrao”, edito da Ediesse.

Il volume sarà presentato giovedì 8 maggio alle ore 17 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia alla presenza del Sindaco Sandro Bartolomeo e del Vicesindaco Maria Rita Manzo. Relatori: Alberto Olivetti, Walter Tocci e Ida Dominijanni. Contiene le lezioni che il Crs ha organizzato ogni anno il 30 di marzo nel giorno del compleanno di Pietro Ingrao, a partire dal 2005 quando i suoi 90 anni furono festeggiati alla Camera dei Deputati, in una cerimonia ufficiale cui prese parte anche l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Festeggiamenti ripetuti nel 2010 in occasione del 95esimo compleanno alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napoletano.

La città di Formia ha già dedicato ad Ingrao significativi momenti di riconoscenza. Su tutti la cittadinanza onoraria conferitagli il 21 marzo scorso dal Consiglio Comunale. La presentazione del libro chiude il ciclo di manifestazioni organizzate per festeggiare i 99 anni del politico, giornalista e scrittore. Eventi che hanno coinvolto anche i Comuni di Lenola, Fondi, Gaeta e Roccagorga ed altri importanti partners come il Centro per la Riforma dello Stato – Fondazione Pietro Ingrao, la Confcommercio provinciale di Latina ed il Sistema Bibliotecario Sud Pontino.