Formia: Nel 2014 apetura del Corso di Diploma in Filosofia Orientale e Comparativa

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Verrà avviato nel 2014 in Formia il corso di Diploma in Filosofia Orientale e Comparativa. L’iniziativa propone per l’utenza del centro-sud la formula di studi realizzata dalla Scuola di Filosofia Orientale e Comparativa dell’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini, che vanta 16 anni di attività nel campo, patrocinata dall’Università di Urbino e la cui direzione scientifica è affidata a FRANCO BATTIATO e GIANLUCA MAGI.

Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione di livello universitario riguardo le principali tematiche della filosofia vicino ed estremo orientale, privilegiando un approccio comparativo che, tenendo conto delle specifiche differenze, possa fornire utili strumenti all’incontro tra culture, per comprendere più approfonditamente realtà distanti dalle nostre e stimolare una riflessione critica sulle caratteristiche del pensiero a noi più prossimo. 
 
Il corso di Diploma, articolato in due anni, prevede 8 incontri annuali consistenti in 10 ore di lezione frontale da svolgersi nei weekend (sabato mattina e pomeriggio, domenica mattina), effettuate da docenti noti ed affermati nello specifico campo di studi.Verrà avviato con la prima lezione in Gennaio 2014, le lezioni si svolgono secondo l’anno solare, con cadenza mensile e pausa estiva.
 
Presso la sezione di Formia si alterneranno lezioni in presenza del docente a lezioni in videoconferenza (in cui sarà possibile comunque interagire). Il calendario dell’anno 2014 e la sede delle lezioni verranno comunicati in seguito agli iscritti.
 
I seminari attivati per il primo anno di diploma sono:
 
–       FILOSOFIA INDIANA I prof. Gianluca Magi (Orientalista e scrittore) –       BUDDHISMO I prof. Mauro Bergonzi (Istituto Universitario Orientale di Napoli)–       FILOSOFIA CINESE Iprof. Carlo Laurenti (Sinologo e scrittore)–       FILOSOFIA EBRAICA prof. Giulio Busi (Università di Berlino)–       FILOSOFIA ISLAMICA prof.ssa Carmela Baffioni (Istituto Universitario Orientale di Napoli)–       FILOSOFIA OCCIDENTALE prof. Luigi Alfieri (Università di Urbino)–       FILOSOFIA COMPARATIVA I prof. Giuseppe Cognetti (Università di Siena)–       PSICOLOGIA TRANSPERSONALE I prof. Mauro Bergonzi (Istituto Universitario Orientale di Napoli)
 
La richiesta d’iscrizione alla Scuola deve essere effettuata entro e non oltre il 15 Dicembre 2014La tassa d’iscrizione è di 600€ per ogni annualità, 450€ per studenti neolaureati o neodiplomati.
 
Il responsabile della sezione di Formia è il dott. M. Di Meglio.
Per ulteriori informazioni:
tel. 3494411834