FORMIA – Percorso ciclopedonale in via delle Vigne, Marciano: “Il progetto è in corso, al vaglio soluzioni tecniche per garantire anche doppio senso e passaggio dei bus”

“In via delle Vigne va realizzato un percorso ciclopedonale e non un semplice marciapiede. Abbiamo stanziato 400mila euro per questo obiettivo, sollecitati e supportati da un piccolo referendum di quartiere. La progettazione esecutiva dell’opera è affidata a tecnici molto competenti e orientati verso la mobilità sostenibile, pertanto sono certo che si farà di tutto per rendere compatibile il nostro indirizzo con le esigenze tecniche legate al doppio senso di marcia e al passaggio degli autobus”. Così l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano sul progetto di pista ciclo-pedonale da realizzare in via delle Vigne nel quartiere di Gianola.

“Qualora dovessero emergere problemi tecnici insuperabili – prosegue Marciano – e in fase esecutiva ci si rendesse conto ad esempio che per far passare la ciclabile va introdotto il senso unico o bisogna eliminare i bus in un tratto del quartiere, la decisione su quale priorità seguire dovrà comunque essere presa con i cittadini proponenti: un processo di partecipazione è stato attivato e va rispettato fino alla fine. In ogni caso i soldi andranno spesi per il quartiere e finalizzati alla messa in sicurezza della strada, su cui già da subito possiamo fare qualcosa per segnalare meglio gli attraversamenti pedonali”.