FORMIA – Rivoluzione parcheggi, multipiano aperto agli abbonati. E in Vitruvio e via Rubino…

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Abbonamento valido al Multipiano delle Poste. Via Vitruvio e via Rubino a pagamento ma con deroghe per tutelare i residenti. Sono le grandi novità previste dal piano di riorganizzazione della sosta promosso dall’amministrazione per il centro cittadino. La delibera votata dalla giunta comunale mira a limitare l’assembramento di auto nel centro, a differenziare i parcheggi e favorire la rotazione a beneficio delle attività produttive.

Si parte il 1 giugno, in via sperimentale. Con la seguente offerta complessiva.

Multipiano delle Poste

Capienza: 191 posti auto al coperto, finora a pagamento per tutti. La sperimentazione “apre” agli abbonati che dal 1 giugno non dovranno pagare. Per gli altri è valida la tariffa ordinaria di 50 centesimi per frazione di ora e un euro l’ora o frazione di ora successiva. Il parcheggio sarà aperto dalle ore 07:00 alle ore 24:00. Resterà chiuso durante la notte (ore 00:00-07:00) e chi lascerà l’auto in sosta durante tale fascia oraria dovrà corrispondere la tariffa ordinaria perché l’abbonamento non avrà validità.

Parcheggio interrato di Largo Paone

            Capienza: 125 posti auto al coperto. Non è inserito nella nuova delibera perché già da tempo a disposizione degli abbonati. E’ aperto tutto l’anno dalle ore 07:00 alle 21:00. Per i non abbonati è valida la tariffa ordinaria.

Via Vitruvio

            Al fine di aiutare le categorie economiche consentendo una maggiore rotazione delle auto, il parcheggio è a pagamento anche per gli abbonati ma con alcune deroghe volte a facilitare la sosta dei residenti nelle fasce orarie più delicate (pausa pranzo e notte). L’abbonamento è valido dalle ore 13 alle 15 e nella fascia oraria notturna che l’inverno (1 ottobre-30 aprile) dura dalle 20:00 alle 08:00 e d’estate (1 maggio-30 settembre) dalle ore 22:00 alle ore 08:00. Negli orari di sosta a pagamento vige la tariffa ordinaria, la stessa riservata per l’intera giornata ai non abbonati.

             Via Rubino

            Nel tratto Piazza Marconi-Triestina, lato monte, la sosta è a pagamento anche per gli abbonati con orario 08:00/13:00 e 15:00/20:00 (22:00 in periodo estivo). Negli altri orari è valido l’abbonamento. In via Rubino lato mare resta valido l’attuale regime che consente agli abbonati di parcheggiare liberamente.

            “La sperimentazione – commenta l’Assessore con delega alla Mobilità Claudio Marciano – è volta a sfruttare al massimo la risorsa del parcheggio multipiano che altrimenti resterebbe ancora in larga parte inutilizzato. Al contempo, veniamo incontro alle esigenze di commercianti e residenti, favorendo la vivibilità del centro con una maggiore rotazione e diversificazione della sosta. L’intenzione è di porre le basi per una progressiva pedonalizzazione del centro. Ci accingiamo inoltre ad affidare l’incarico per l’elaborazione di un Piano del Traffico che sarà portato a termine entro la fine dell’anno”.

            “Il provvedimento – sostiene il Sindaco Sandro Bartolomeo – produce una serie di vantaggi. Innanzitutto la rotazione delle auto su via Vitruvio e via Rubino eviterà soste stanziali a beneficio delle attività economiche. La stessa garantirà inoltre il mantenimento delle soste per i residenti su via Rubino e via Vitruvio, sia la sera che durante la pausa pranzo ed eviterà il fenomeno dei pendolari che parcheggiano l’intera giornata sulle due vie principali dello shopping. La contemporanea apertura agli abbonati del multipiano delle poste e del parcheggio interrato di Largo Paone, per un totale di 316 posti auto, consente di sfruttare appieno il potenziale delle nostre infrastrutture. La sperimentazione sarà pubblicizzata per circa una settimana con adeguata cartellonistica – conclude il primo cittadino -. E’ un passo in avanti per rendere il centro più vivibile e vicino agli interessi di tutti”.