FORMIA – Sabato “FumettinBici”, laboratorio di creatività e amore per il territorio

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

Un laboratorio itinerante per imparare a realizzare piccole storie a fumetti. Partendo da una pedalata. E’ “FumettinBici”, il progetto di Nomadisegni promosso da “Arci Mediterranea” in collaborazione con Seminaria Sogninterra e Cosmos Formia. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia e dall’Ente Parco Riviera di Ulisse, è in programma sabato 6 settembre dalle ore 9 alle ore 18.

Durante il laboratorio, promosso da Marina Girardi e Rocco Lombardi, i partecipanti saranno accompagnati in bicicletta per immergersi a bassa velocità nel paesaggio. L’invito è a mettersi in gioco attraverso la pratica della narrazione soffermando lo sguardo, misurandosi con il disegno dal vero, combinando le storie del luogo e il proprio vissuto con l’intento di rinnovare e rinforzare il legame con i luoghi attraversati. Percorrere Formia in bicicletta Formia, darsi il tempo di osservare una realtà ricca di storia e di storie e sforzarsi di raccontarla: è l’occasione per ritrovare la meraviglia nei confronti di un territorio che reclama abitanti consapevoli e di nuovo innamorati della propria terra.

La partenza è prevista a Mola alle ore 9. Il percorso proseguirà attraverso San Giulio e San Pietro, fino al Parco di Gianola dove i partecipanti realizzeranno le proprie tavole a fumetti. Il laboratorio è aperto a tutti: ai disegnatori e a chi proprio non sa disegnare. La quota di iscrizione è di 10 euro, pranzo incluso. Per info e iscrizioni: 3396422858 – cosmosformia@gmail.com.

 

MARINA GIRARDI è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha accompagnato lo studio del disegno con l’attività di educatrice ambientale nelle scuole e in una fattoria didattica. Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore. Per la stessa casa editrice ha pubblicato Appennino, 2010, un albo illustrato che racconta un’esperienza di vita comunitaria sull’Appennino bolognese e Tutta discesa, 2013, il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell’Appennino centrale. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle Tane per Giuda Edizioni, Ravenna. È stata ospite, nel 2013, del Festival de Carnet de Voyage di Clermont Ferrand con il libro Kurden people, pubblicato in Francia da L’Agrume Edition. Dipinge in strada a Bologna con la sua bicicletta da pittrice e quasi ogni domenica scrive una nuova canzone.

www. magira.altervista.org

ROCCO LOMBARDI è nato in riva al mare, a Formia, nel 1973. Ha un passato da writer e batterista punk. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono comparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente italiana. Con Simone Lucciola nel 2002 fonda Lamette Comics, un’etichetta di fumetto underground con cui pubblica la raccolta di storie brevi L’albero sfregiato, 2006 e l’albo illustrato Non senza mano cattiva, 2011. Nel 2009 per Nicola Pesce Editore esce Annetta, storia di sole immagini sull’istinto di libertà. È tra gli autori della rivista Giuda e nel 2012 per Giuda Edizioni pubblica, Campana, un graphic novel in cui i versi del poeta toscano diventano graffianti affreschi a fumetti. Sempre per Giuda edizioni nel 2013 pubblica Alberico, un silent book che racconta dell’ultimo albero rimasto sulla terra e del suo custode bambino, premio Boscarato 2013 – miglior disegnatore italiano.

 www.lalberosfregiato.blogspot.com

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.